Il Vescovo compie 68 anni: gli auguri dell’intera Chiesa cremonese

Mons. Antonio Napolioni è nato a Camerino l’11 dicembre 1957

image_pdfimage_print

Oggi, giovedì 11 dicembre, il vescovo Antonio Napolioni compie 68 anni: è nato a Camerino, in provincia di Macerata e arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche, l’11 dicembre 1957. A mons. Napolioni gli auguri più fervidi dalla intera comunità cristiana cremonese e del presbiterio diocesano, espressi dal vicario generale don Antonio Mascaretti.

«In questo giorno speciale, a nome di tutta la comunità diocesana, – afferma don Mascaretti – rivolgiamo i più calorosi auguri di buon compleanno al nostro vescovo Antonio. La sua guida pastorale, il suo impegno nel servizio alla Chiesa e la sua vicinanza alle nostre comunità sono per tutti noi aiuto per il cammino spirituale».

«In questo giorno di festa – prosegue il vicario generale – eleviamo al Signore la nostra preghiera affinché continui a colmarlo delle sue benedizioni, a sostenerlo nel ministero, concedendogli salute, serenità e ogni bene. Che il Buon Pastore continui a guidare i suoi passi sulla via del Vangelo e a riempire il suo cuore di gioia nel servizio al popolo di Dio».

E conclude: «Con sentimenti di profonda stima e gratitudine, rinnoviamo al vescovo Antonio i nostri fervidi auguri. Buon compleanno!».

 

 

Biografia di mons. Napolioni

Dopo la maturità classica e due anni di Giurisprudenza all’Università Statale di Camerino, è entrato nel Seminario Regionale di Fano, dove ha compiuto gli studi ecclesiastici. Ordinato sacerdote il 25 giugno 1983, ha proseguito la formazione accademica a Roma, presso la Pontificia Università Salesiana, conseguendo il Dottorato in Teologia con specializzazione in Pastorale Giovanile e Catechetica.

È stato direttore dell’Ufficio catechistico dell’arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche dal 1983 al 1993. Dal 1986 al 1992 è stato anche assistente ecclesiastico regionale AGESCI, diventando poi assistente nazionale AGESCI (dal 1992 al 1998). Nel 1993 ha assunto anche l’incarico di vicerettore del Pontificio Seminario Regionale Marchigiano “Pio XI”, in Ancona, di cui dal 1998 al 2010 è stato rettore, ricoprendo anche il ruolo di direttore del Centro Regionale Vocazioni delle Marche dal 2006 al 2010. Il 5 gennaio 2005 gli è stato conferito il titolo di monsignore, quale Cappellano di Sua Santità.

Ha insegnato Teologia pastorale e Catechetica nel Pontificio Istituto di Pastorale della Pontificia Università Lateranense dal 1993 al 2001 e Teologia pastorale e Catechetica nell’Istituto Marchigiano di Ancona dal 1993 al 2015.

Nel 1991 ha assunto l’incarico di vicario episcopale per la Pastorale dell’arcidiocesi di Camerino-San Severino Marche e nel 2010 è stato nominato anche parroco della parrocchia di San Severino Vescovo in San Severino Marche, ruoli che ha mantenuto sino all’elezione a vescovo di Cremona, ufficializzata il 16 novembre 2015.

Sabato 30 gennaio 2016 nella Cattedrale di Cremona l’ordinazione episcopale e l’ingresso in Diocesi di Cremona.

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su