Auguri al vescovo Dante per i suoi 81 anni

L'intera Chiesa cremonese insieme al vescovo Antonio Napolioni esprime la riconoscenza e la gratitudine per il ministero che il vescovo emerito continua a svolgere in forma discreta e silenziosa

Mercoledì 10 marzo il vescovo emerito Dante Lafranconi compie 81 anni. Augurandogli buon compleanno, l’intera Chiesa cremonese con il vescovo Antonio Napolioni esprime, insieme al proprio affetto, anche la riconoscenza e la gratitudine per il ministero che il vescovo emerito continua a svolgere in forma discreta e silenziosa, offrendo una preziosa testimonianza, in particolare nell’ascolto e nella preghiera.

Monsignor Lafranconi è nato il 10 marzo 1940 a Mandello Lario, in diocesi di Como. Ordinato sacerdote il 28 giugno 1964, è stato eletto vescovo di Savona-Noli il 7 dicembre 1991 e ordinato vescovo nella Cattedrale di Como il 25 gennaio 1992. Eletto vescovo della Chiesa cremonese l’8 settembre 2001, ha iniziato il ministero in Diocesi di Cremona il 4 novembre 2001.

Il 16 novembre 2015 il Santo Padre ha accettato la sua rinuncia, presentata per raggiunti limiti d’età, al governo pastorale della Diocesi, nominandolo, con decreto della Congregazione per i Vescovi, amministratore apostolico della Chiesa cremonese fino alla presa di possesso canonica del suo successore, mons. Antonio Napolioni, il 30 gennaio 2016.

Auguri di buon compleanno e “ad multos annos”.

Biografia completa del vescovo emerito