“Colonia de ferias”, a Salvador de Bahia conclusa l’esperienza del Grest. Il grazie alla Diocesi di Cremona per il sostegno e la vicinanza

image_pdfimage_print

 

Con la vittoria della squadra degli azzurri si è conclusa nella serata di sabato 18 gennaio la 14ª edizione della “Colonia de ferias” (il Grest si direbbe in Italia) promosso dalla Parrocchia di Salvador de Bahia, guidata dal sacerdote cremonese don Davide Ferretti e dove opera la missionaria laica “fidei donum” Gloria Manfredini.

Guidati dall’esempio e dalle parole ricche di fede e speranza di Chiara Corbella (presa quest’anno come esempio di vita), duecento ragazzi (metà la mattina con più piccoli, la restante parte il pomeriggio) sotto la giuda di circa 30 animatori per due settimane hanno vissuto momenti di preghiera, testimonianza, gioco, laboratori, gite e molto altro.

«È stato un momento importante – spiegano i due “fidei donum” cremonesei – per la nostra comunità, dove la fatica del vivere, soprattutto per i più giovani, è quotidiana. Un’occasione per vivere l’amicizia tra quartieri rivali, la conoscenza tra ragazzi che vivono a pochi passi l’uno dall’altro ma non si possono incontrare per vecchi o nuovi problemi, la spensieratezza del gioco in un ambiente sicuro. Insomma, un momento di relax in un ambiente, quello della favela, non sempre tranquillo».

«Un grazie sincero – continuano don Davide Ferretti e Gloria Manfredini – a fra Vito, padre spirituale di Chiara con il quale gli animatori hanno avuto la possibilità di fare una videochiamata e conoscere più a fondo la forza di questa ragazza. E un grazie particolare alla Federazione Oratori Cremonesi che anche quest’anno ci ha aiutato con i cappellini e le magliette, che sono stati distribuiti ai ragazzi. E un grazie anche a tutta la Diocesi di Cremona che con la preghiera, la vicinanza e il sostegno economico permette ancora una volta di vivere la “Colonia de ferias”».

TeleRadio Cremona Cittanova
condividi su