Natività a grandezza naturale nella chiesa dei Cappuccini

Allestimento con importanti novità nella chiesa di via Brescia, a Cremona

Come da consuetudine nel periodo natalizio non manca il presepio nella chiesa dei frati Cappuccini di Cremona, presso il convento di via Brescia. Il tema della Natività, quest’anno, è rappresentato da personaggi a grandezza naturale, inseriti in un’ambientazione in stile boschivo e silvestre.

Il presepe, situato nella prima cappella laterale della chiesa, presenta i protagonisti principali della Natività in maniera molto “umana”. La Madonna, partoriente, è coricata, con il Bambino appena nato posto tra le braccia della madre. Giuseppe, invece, è in ginocchio alle spalle di Maria, in segno di protezione della famiglia. Lo sguardo dei genitori, inoltre, è rivolto verso il Bambino, con atteggiamento di adorazione e contemplazione.

La grotta in cui è situata la scena centrale presenta un’apertura, uno scorcio che porta all’ambiente circostante, un panorama connesso alla natura fitta dell’ambientazione centrale, arricchito dalla presenza di altre grotte e dei personaggi secondari, tra i quali i pastori.

Un’allestimento così grande ha richiesto un grande impegno e lunghi tempi di realizzazione: i lavori per la realizzazione sono iniziati a settembre. L’inaugurazione è avvenuta durante la Messa della notte di Natale.