Zone 1 e 2: al via la Scuola della Parola con lectio divina sul testo delle Beatitudini

Gli incontri, guidati da don Marco Cairoli, da venerdì 21 ottobre al Santuario di Caravaggio

Al via venerdì 21 ottobre, alle 21 al Santuario di Caravaggio, la Scuola della Parola promossa dalle zone pastorali 1 e 2. “Beati…” il titolo del percorso di lectio divina che approfondirà il “Discorso della montagna” nel Vangelo di Matteo, l’icona biblica scelta dal vescovo Antonio per questo anno pastorale.

La proposta si articolerà in  quattro serate, condotte dal biblista comasco don Marco Cairoli. Questo il calendario degli incontri:

• venerdì 21 ottobre: “Beati i poveri nello Spirito… Beati quelli che sono nel pianto”
  • venerdì 28 ottobre: “Beati i miti… Beati quelli che hanno fame e sete di giustizia”
  • venerdì 4 novembre: “Beati i misericordiosi… Beati i puri di cuore”
  • venerdì 11 novembre: “Beati gli artefici di pace… Beati i perseguitati a causa della giustizia”.

Terminato questo ciclo di incontri, sarà offerta alle parrocchie un’ulteriore possibilità di incontro e di condivisione sulla Parola di Dio: a partire dal 24 novembre, ogni giovedì sera alle 21 laici e preti saranno invitati all’ oratorio di Caravaggio per pregare e riflettere sulla liturgia della Parola della domenica successiva.

Dal 6 al 9 marzo 2017, invece, si terranno gli esercizi spirituali per le comunità della zona pastorale 1.

Locandina della Scuola della Parola

Biografia di don Marco Cairoli

Don Marco Cairoli, nato a Como nel 1966,  è presbitero della diocesi di Como dal 1991; ha conseguito il dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana nel 2003.

Insegna nei Seminari di Como (Introduzione e Esegesi del Nuovo Testamento) e di Venegono (Vangeli), alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e all’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano (Vangeli e Atti: introduzione e letture).