Zona 1, giovani in preghiera e ascolto al Santuario di Caravaggio per aprire la Settimana Santa

Sabato 9 aprile serata di preghiera e riflessione, guidata da don Isacco Pagani, con la consegna delle palme a ogni parrocchia

Ascolto. È questa la parola che ha guidato i giovani della zona pastorale 1 della diocesi di Cremona, ragazzi fra i 18 e i 20 anni, durante la veglia di preghiera in preparazione della Settimana Santa che il tavolo zonale dei giovani ha organizzato nella serata di sabato 9 aprile al Santuario di Santa Maria del Fonte.

È stato don Isacco Pagani, pro-rettore del Seminario di Milano, a presiedere la celebrazione. Sue le riflessioni che hanno caratterizzato la prima parte della serata, dedicata all’ascolto della Parola di Dio. Come spunto, il brano del vangelo di Giovanni che narra dell’incontro fra una samaritana e Gesù grazie al quale don Pagani ha posto l’accento sui concetti di ascolto di se stessi, di ascolto del Signore, di ascolto della realtà e di ascolto degli altri. «Ascoltando gli altri – ha sottolineato – puoi arrivare a chiamare Dio per nome».

La seconda parte della veglia è stata incentrata sull’adorazione eucaristica con i sacerdoti presenti che si sono resi disponibili per le confessioni. Il silenzio della meditazione, davanti al Santissimo e ai tanti ceri accesi poco prima sull’altare dai rappresentanti delle parrocchie presenti, è stato intervallato dai canti del coro “Effatà” di Calcio, che ha allietato l’intera veglia, e dalla lettura di tre brani tratti dall’udienza generale di Papa Francesco di mercoledì 27 marzo 2013. “Vivere la Settimana Santa – recitava un passaggio del testo – è entrare sempre più nella logica di Dio, nella logica della Croce, che non è prima di tutto quella del dolore e della morte ma quella dell’amore e del dono di sé che porta la vita”.

Terzo e ultimo momento, l’affidamento alla Beata Vergine Maria con i canti e la preghiera al termine della quale don Isacco Pagani ha consegnato una palma ad un rappresentante di ciascuna delle parrocchie presenti.

Luca Maestri