Zona 1, dal 15 febbraio al Santuario di Caravaggio in quattro giovedì sera gli esercizi spirituali ignaziani

La proposta, rivolta a giovani e adulti, in particolare della Zona 1, si svolgerà dalle 21 alle 22.15 presso il Centro di spiritualità del Santuario nei giovedì 15, 22 e 29 febbraio e 7 marzo: già aperte le iscrizioni online

Quattro giovedì sera, dal 15 febbraio al 7 marzo, presso il Centro di spiritualità del Santuario di Caravaggio. Si articola così la proposta di esercizi spirituali di Quaresima per la Zona pastorale 1: esercizi spirituali ignaziani, che hanno lo scopo di condurre “chi fa gli Esercizi” a riscoprirsi figlie e figli amati, per vivere una sequela sempre più matura e autentica del Cristo crocifisso e risorto. L’iniziativa è promossa dalla Zona pastorale 1 della Diocesi di Cremona insieme al Centro ignaziano di spiritualità (Cis) dell’Italia Nord-Ovest.

Il titolo di questo percorso – “La nudità necessaria” – potrebbe creare qualche perplessità o perfino scalpore. In realtà si tratta di riconoscere, all’interno di un cammino di preghiera guidato a partire da alcuni passi biblici sia dell’Antico che del Nuovo Testamento, la “nudità” associata alla nostra umanità creaturale. Questa è sì esperienza negativa di fallimento, ma anche risorsa, in quanto permette la spoliazione da sé di fughe, silenzi e paure che da sempre vogliono soffocare la Buona Novella.

Il cammino per quattro giovedì (15, 22 e 29 febbraio e 7 marzo), dalle 21 alle 22.15 presso il Centro di spiritualità del Santuario di Caravaggio, inviterà tappa dopo tappa a vivere un percorso che desidera condurre ad abbracciare uno stile nuovo per seguire il Maestro, rinnovato appunto dalla pienezza del mistero pasquale.

La possibilità di chiedere e ottenere un accompagnamento personale con una guida formata, al fine di avere un confronto sugli esercizi proposti, costituisce poi un ulteriore elemento per rileggere la propria relazione con il Cristo Risorto.

Gli Esercizi sono offerti a tutti i giovani e gli adulti delle 25 parrocchie dalla Zona pastorale 1, ma anche a coloro che desiderano introdursi al cammino quaresimale per prepararsi a celebrare la Pasqua.

La partecipazione è libera e gratuita. Per meglio organizzare gli incontri ed il materiale a supporto della preghiera, è richiesta l’iscrizione compilando tutti i campi del modulo on-line accessibile dl link ec.europa.eu/eusurvey/runner/2024_Z1_eserciziQuaresimaCaravaggio.

Locandina degli esercizi spirituali ignaziani