Dare speranza alla giustizia: proposte per la Quaresima di Carità 2024

«La domanda sul “per chi” amministrare la giustizia illumina sempre una relazione con quel “tu”, quel “volto”, a cui si deve una risposta: la persona del reo da riabilitare, la vittima con il suo dolore da accompagnare, chi contende su diritti e obblighi, l’operatore della giustizia da responsabilizzare e, in genere, ogni cittadino da educare e sensibilizzare. Per questo, la cultura della giustizia riparativa è l’unico e vero antidoto alla vendetta e all’oblio, perché guarda alla ricomposizione dei legami spezzati e permette la bonifica della terra sporcata dal sangue del fratello».

Discorso di papa Francesco ai membri del consiglio superiore della magistratura, 8 aprile 2022

Messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2024

Messaggio del vescovo Napolioni per la Quaresima 2024

La Caritas Cremonese intende sensibilizzare e approfondire con le comunità il delicato tema della giustizia, sia per cercare di dare una prospettiva di speranza ad ogni persona che si trova a trascorrere del tempo in carcere, sia per andare incontro ad esigenze reali, concrete e quotidiane della nostra realtà territoriale carceraria, interna ed esterna.

Ecco alcune proposte per il tempo quaresimale.

1. Testimonianze

Per le Quaresima 2024 i cappellani del carcere e gli operatori Caritas che svolgono servizio in carcere, sono disponibili per testimonianze per conoscere, promuovere e sostenere l’attività a favore delle persone in carcere e condividere riflessioni sui temi della giustizia riparativa e riconciliativa.

Per concordare la testimonianza, contattare suor Mariagrazia al numero 0372-35063 o via mail mariagrazia.girola@serviziaccoglienza.it

1. Proposte di preghiera

Pregare per la giustizia, per le persone in carcere e per chi svolge il servizio tra le celle, è un gesto di speranza e silenzioso sostegno. Abbiamo predisposto delle intenzioni di preghiera da inserire ogni domenica nella preghiera dei fedeli e una traccia di preghiera per giovani e adulti.

Intenzioni di preghiera

Preghiera per giovani e adulti

1. Donazione di un Kit abbigliamento

La vita delle persone in carcere è estremamente difficile, soprattutto per chi non ha una rete di supporto esterna che possa far fronte ai normali bisogni materiali (abbigliamento, cibo, farmaci…).
Molte delle persone che si incontrano in carcere a Cremona sono privi del minimo indispensabile per vivere dignitosamente.
Gli operatori della Caritas, in collaborazione con i cappellani, ad ogni ingresso nella struttura, si mettono in ascolto delle persone, del loro vissuto e dei loro bisogni. Molto spesso la richiesta è di capi di abbigliamento, piccole quote di soldi… non mancano le situazioni di chi vuole “solo” essere ascoltato, compreso e voluto bene.
La Caritas Cremonese affida il confezionamento di ogni “pacco” di capi di abbigliamento alla cooperativa sociale Gruppo Gamma di Cremona, un ente che si occupa di riabilitazione psichiatrica, che con i propri utenti confeziona il kit che viene consegnato a chi ne fa richiesta.
Si può sostenere l’acquisto di un kit completo, versando l’importo di euro 60.

• Il Kit base è composto da: giaccone pesante, abbigliamento intimo, magliette, pantaloni, tuta, felpa/maglione, salviettone, ciabatte e scarpe da ginnastica.

1. Una colomba Pasquale per il carcere

Donare una colomba per le persone in carcere è un semplice gesto che indica la vicinanza e speranza della Chiesa Cremonese a chi trascorrerà la Pasqua in cella.
Per le parrocchie che desiderano sostenere questa iniziativa, è possibile proporre la raccolta delle colombe presso le proprie parrocchie con le modalità che si ritengono più opportune (iniziativa con le classi di catechismo, raccolta mensile di alimenti, consegna presso la sede Caritas della propria parrocchia…).
Le consegna della colombe raccolte è prevista per sabato 23 marzo dalla 10 alle 12 e dalle 15 alle 17, presso l’oratorio della Beata Vergine a Cremona in via Viale Concordia, 5, 26100 Cremona.
Al momento della consegna sarà possibile incontrare i cappellani del carcere o gli operatori Caritas che svolgono il proprio servizio all’interno della Casa Circondariale di Cremona.
Per concordare e organizzare al meglio la consegna delle colombe, contattare sr Mariagrazia al numero 0372-35063 oppure tramite mail mariagrazia.girola@serviziaccoglienza.it

Materiali utili e download

Scarica la presentazione completa del progetto Quaresima di carità 2024 – Dare Speranza alla giustizia

Scarica la sintesi delle proposte per la Quaresima di carità 2024

Scarica la locandina della Quaresima di carità 2024:   file locandina PDF alta risoluzione   –   file locandina JPG

Scarica il post social della Quaresima di carità 2024:   file JPG del post social

Come sostenere il progetto

Per sostenere le concrete iniziative di presenza e di aiuto in carcere, è possibile effettuare la donazione a: Fondazione San Facio e/o Caritas (indicare nella causale “Progetto carcere”)

• Con un versamento C/C postale n. 68 411 503
  • C/C bancario Banca di Piacenza – Iban IT57H0515611400CC0540005161 intestato a Fondazione San Facio Onlus

N.B. La donazione alla Fondazione San Facio è deducibile se fatta con bonifico, assegno o versamento postale.

Oppure:

• Presso l’Ufficio Caritas di via Stenico 2/b-Cremona
  • Presso la propria parrocchia, nella raccolta fondi “Quaresima di carità 2024”

Le comunità parrocchiali, che desiderano approfondire la tematica, possono contattare suor Mariagrazia al numero 0372-35063 oppure tramite mail mariagrazia.girola@serviziaccoglienza.it