Anche la montagna chiama… a riflettere sulla vocazione

Il campo estivo dell’oratorio di Pandino a Colere (BG), su proposta del vicario don Matteo Pini, il giorno lunedì 8 agosto ha ospitato una giornata “vocazionale” in cui don Davide, l’incaricato diocesano, ha potuto incontrare le varie fasce di età (giovani, adolescenti, medie ed elementari, in tutto circa un centinaio di persone) in momenti separati, brevi, ma intensi, nella splendida cornice montana della gita in programma per la giornata.

Tutto il campo estivo, a dire il vero, nel programma impostato da don Matteo, ha come tema questa attenzione alla “chiamata”, che fa da filo conduttore di tutte le riflessioni e le attività proposte ai ragazzi.

Questo stile è la chiara dimostrazione di come la pastorale vocazionale sia opera innanzitutto dei preti “sul campo”. Il Centro Diocesano Vocazioni sostiene e incoraggia questi sforzi, magari anche garantendo la presenza di una voce diversa, nell’intento comune di rendere i giovani più sensibili ai segnali che il Signore ci manda.

Intanto, un grazie a don Matteo, per la cura dedicata a questo vitale aspetto dell’azione pastorale.