Verso le assemblee sinodali: prende corpo il regolamento

Sino al 20 dicembre rimarrà sotto forma di bozza, aperto a possibili miglioramenti

image_pdfimage_print

È giunto il momento di immaginare più direttamente come si svolgeranno le assemblee del Sinodo diocesano dei giovani. Per questo è stato necessario elaborare un regolamento che – come tutti i testi normativi – indica in modo un po’ tecnico tempi, modi, ruoli. Le pagine che lo compongono, sono state elaborate con il contributo di tanti: dalla Segreteria del Sinodo agli incaricati zonali di Pastorale giovanile, dalla Cancelleria della Curia ad altri che in questi giorni lo hanno letto e avanzato richieste di chiarimento, suggerimenti migliorativi e precisazioni.

Perché questo migliorarsi e chiarirsi sia ancora più forte, il regolamento è “in bozza” e tale resterà sino al 20 dicembre.

«Avremo così tempo di fare ulteriori osservazioni e proposte, forse rese più facili dal fatto che ora quanto andremo a condividere è un poco più immaginabile», sottolinea don Paolo Arienti. Che poi puntualizza: «Facciamo molta attenzione allo “spirito”, riassunto dalla premessa e recuperato qua e là nel regolamento, come ad es. nell’articolo 7».

Questi i canali per facilitare i contatti:

  • passando direttamente negli uffici della Federazione Oratori Cremonesi;
  • contattando la Segreteria del Sinodo per un momento di chiarimento o di confronto (fate riferimento alla segreteria FOCr allo 0372-25336);
  • inviando una e-mail a sinododeigiovani@focr.it con osservazioni e chiarimenti già più strutturati.

 

La bozza del regolamento (pdf)

 

La Newsletter Sinodo di dicembre

Facebooktwittermail