Venerdì sera concerto di Natale in Cattedrale con il Costanzo Porta

Nell'occasione possibilità di acquistare in anteprima l'ultima uscita discografica di Ensemble Costanzo Porta e Cremona Antiqua per Tactus

image_pdfimage_print

Concerto di Natale venerdì sera in Cattedrale (ore 21) con il coro Costanzo Porta e l’orchestra Cremona Antiqua, diretti dal maestro Antonio Greco. Il concerto, aperto gratuitamente alla cittadinanza grazie al supporto della Fondazione Arvedi Buschini, prevede l’esecuzione della Cantata BWV 61 “Nun komm, der Heiden Heiland” di Johann Sebastian Bach e del Salmo HWV 232 “Dixit Dominus” di Georg Friedrich Händel. Il programma si concluderà con il mottetto “O Altitudo Divitiarum” di Giovanni Maria Nanino, con la partecipazione del Coro delle Voci Bianche della Scuola di Musica e Canto Corale Costanzo Porta.

Con Paola Molinari (primo soprano), Sonia Tedla (secondo soprano), Alessandro Simonato (alto), Alessio Tosi (tenore) e Alessandro Ravasio (basso).

In occasione del concerto di Natale in Cattedrale si potrà acquistare l’ultima uscita discografica di Ensemble Costanzo Porta e Cremona Antiqua per Tactus, con musiche inedite di Biagio Marini, dedicata alla raccolta inedita in prima registrazione mondiale dei Madrigali op. 7 di Biagio Marini. Il disco nasce da una ricerca della musicologa Ksenia Nogovitsyna – con la collaborazione di Diego Fratelli – che ha chiamato Greco e i suoi musicisti a riscoprire musiche di inaspettata bellezza e complessità – ingiustamente dimenticate – del compositore nato a Brescia nel 1594. Il disco, che andrà in distribuzione ufficiale nei negozi da febbraio 2019, sarà disponibile, su richiesta, presso la sede dell’Associazione in Palazzo Fodri, Corso Matteotti 17.

 

Locandina del concerto di Natale

 

Presentazione dei protagonisti

Facebooktwittermail