Venerdì in Comune l’incontro sulle riforme costituzionali

Promosso dalla pastorale sociale vedrà intervenire il sen. Luciano Pizzetti, il prof. Paolo Sabbioni e don Maccagni nuovo vicario episcopale per il coordinamento pastorale

image_pdfimage_print

Venerdì 2 settembre, alle 21, nel salone dei Quadri del palazzo comunale di Cremona, si terrà l’atteso convegno “Rappresentanza, partecipazione, governabilità” dedicato alle riforme costituzionali che tanto fanno discutere in questi mesi. Alla serata, promossa dalla pastorale sociale diretta da Sante Mussetola, interveranno il senatore Luciano Pizzetti, sottosegretario alle riforme costituzionali e ai rapporti con il Parlamento e il prof. Paolo Sabbioni, docente di istituzioni del diritto presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ad introdurre i relatori don Giampaolo Maccagni, nuovo vicario episcopale per il coordinamento pastorale e per il clero. L’incontro, promosso anche dalla zona pastorale sesta, gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Cremona.

«L’iniziativa – spiega Mussetola – conclude un percorso iniziato a giugno e che ha come obiettivo non certo quello di fornire indicazioni di voto per il prossimo referendum, ma piuttosto di sviluppare un dibattito su temi che, senza un’adeguata informazione, rischiano di essere strumentalizzati a fini ideologici. Si tratta, dunque, di un contributo prettamente informativo, formativo e culturale che intendiamo offrire alle comunità parrocchiali, in modo particolare a quelle della città».

«Pizzetti e Sabbioni – prosegue il responsabile della pastorale sociale – avranno il compito di evidenziare effetti, difetti e potenzialità di tali riforme, con riferimento ai tre pilastri della convivenza civile – partecipazione, rappresentanza e governabilità – nel nostro contesto storico, economico e sociale».

Facebooktwittermail