Venerdì 4 e sabato 5 marzo nelle quattro chiese giubilari della diocesi la “24 ore per il Signore”

Papa Francesco nella bolla di indizione del Giubileo: “Poniamo di nuovo al centro con convinzione il sacramento della Riconciliazione, perché permette di toccare con mano la grandezza della misericordia. Sarà per ogni penitente fonte di vera pace interiore”

image_pdfimage_print

Anche la Chiesa cremonese aderisce all’iniziativa “24 ore per il Signore” promossa da Papa Francesco al fine di rendere ancora più centrale la misericordia e il sacramento della Riconciliazione durante il periodo di preparazione alla Pasqua di risurrezione del Signore. L’iniziativa si svolgerà nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 marzo, coinvolgendo le rispettive zone pastorali, nelle quattro chiese giubilari della diocesi: la Cattedrale di Cremona, il Santuario S. Maria del Fonte di Caravaggio, il Santuario della Misericordia di Castelleone e il Santuario della Madonna della Fontana di Casalmaggiore.

 

Cremona

A Cremona questo importante appuntamento ecclesiale avrà inizio alle 21 di venerdì 4 marzo in Cattedrale con l’esposizione del SS. Sacramento e l’adorazione continuata personale e a gruppi. Da mezzanotte l’adorazione proseguirà nella vicina S. Girolamo (la chiesa cittadina dell’adorazione), dove la preghiera continuerà per l’intera giornata di sabato 5 marzo.

 

Castelleone

Appuntamento per le parrocchie del Cremonese anche presso il Santuario della Misericordia di Castelleone a partire dalle 21 per l’adorazione comunitaria. A scandire la notte, lasciata alla preghiera personale, saranno il Rosario (ore 23), la preghiera di Compieta (ore 24) e alle 4 del mattino la preghiera del Notturno. Sabato mattina alle 6 è in programma la recita del Rosario e, a seguire, le Lodi (ore 7.30) e la Messa (alle 8). Alle 11 ci sarà la preghiera per i bambini e alle 12 l’Ora Media. Nel pomeriggio alle 15 il Rosario, alle 16 la preghiera dei ragazzi, alle 17 i Vespri e alle 18 la Messa. Appuntamento conclusivo alle 21 con l’adorazione comunitaria.

La locandina

 

Caravaggio

Per la zone pastorali dell’alto Cremonese, Milanese e Bergamasca l’appuntamento sarà presso il Santuario S. Maria del Fonte presso Caravaggio. Tutto avrà inizio alle 16 in basilica, dove sarà celebrata la Messa. Al termine l’esposizione del Santissimo per l’adorazione, che proseguirà per 24 ore intervallata da alcuni momenti comunitari di preghiera. Alle 17.30 vi sarà la recita del Vespro e alle 21 l’Ufficio delle letture.

Alle 23 è previsto il trasporto dell’Eucaristia al Centro di spiritualità, dove l’adorazione proseguirà per l’intera notte. Alle 7.30 avrà luogo la recita delle Lodi mattutine; alle 9 l’Ora terza.

Dalle 10.30 l’adorazione proseguirà nuovamente all’interno della basilica del Santissimo. Qui alle 12 vi sarà la preghiera dell’Ora sesta e alle 15.15 dall’Ora nona con benedizione eucaristica. Ultimo momento della “24 ore” sarà, alle 16, la Messa seguita dalla Via Matris.

Per le confessioni i sacerdoti del Santuario saranno disponibili in basilica venerdì dalle 15 alle 23 e sabato dalle 7 alle 17; durante l’adorazione notturna al Centro di spiritualità sono invitati a rendersi disponibili per le Confessioni i sacerdoti presenti.

Nelle giornate di venerdì 4 e sabato 5 marzo gli orari delle Messe in basilica rimangono i consueti. Nelle ore notturne il cancello d’ingresso è quello sul lato nord (dalla parte dell’obelisco)

Singoli o gruppi di parrocchie, istituti o associazioni che volessero garantire la propria presenza per una o più ore di adorazione devono contattare la direzione pastorale del santuario: tel 0363-3571 mail: info@santuariodicaravaggio.org precisando se la preghiera sarà personale o animata comunitariamente.

La locandina

 

Casalmaggiore

I fedeli delle zone del Casalasco-Mantovano vivranno la “24 ore” al Santuario della Fontana, dove le parrocchie si alterneranno nella preghiera di adorazione. Si inizierà alle 18 di venerdì 4 con le parrocchie della zona XI che, alle 21, vivranno anche un pellegrinaggio zonale al Santuario sotto forma di Via Crucis: partenza alle 21 dal parcheggio del supermercato Conad di Casalmaggiore. Dall’1 di notte sino alle 9 del mattino a garantire i turni di adorazione saranno le parrocchie del Casalasco, che passeranno poi il testimone alla Zona X, che garantirà la preghiera sino alle 18.

 

Le confessioni

In occasione dell’iniziativa “24 ore per il Signore” nelle quattro chiese giubilari della diocesi non mancherà naturalmente la possibilità di confessarsi.

Scrive infatti il Papa nella bolla di indizione del Giubileo della Misericordia: “L’iniziativa ’24 ore per il Signore’, da celebrarsi nel venerdì e sabato che precedono la IV domenica di Quaresima, è da incrementare nelle Diocesi. Tante persone si stanno riavvicinando al sacramento della Riconciliazione e tra questi molti giovani, che in tale esperienza ritrovano spesso il cammino per ritornare al Signore, per vivere un momento di intensa preghiera e riscoprire il senso della propria vita. Poniamo di nuovo al centro con convinzione il sacramento della Riconciliazione, perché permette di toccare con mano la grandezza della misericordia. Sarà per ogni penitente fonte di vera pace interiore”.

Facebooktwittermail