Venerdì 20 settembre Messa in cattedrale per ricordare la figura di Mauro Moruzzi

La famiglia e il comutato "Sempre + Mauro" proporranno anche una rassegna dedicata al clarinettista cremonese che ha lavorato per la formazione dei giovani attraverso la musica ricordato anche

image_pdfimage_print

Il 21 settembre 1999, in un tragico incidente stradale, perdeva la vita Mauro Moruzzi. A vent’anni da quel momento possiamo con commozione affermare che nulla di quella vita è andato perso. Lo straordinario talento musicale di Mauro, la sua grande creatività artistica e passione educativa si sono riversate in questi anni nelle tante persone legate a lui, che lo ricordano con la celebrazione di una Messa in suffragio di Mauro Moruzzi venerdì 20 settembre ore 18 Duomo di Cremona

In primis nella sua famiglia: i figli Martino e Marco Mauro stanno raggiungendo traguardi musicali di eccellenza. I nipoti Francesco, Claudio, Cesare, tutti studiosi e appassionati musicisti. Straordinario anche il segno lasciato in tanti maestri, amici e colleghi, che, nella loro professione, non hanno mai dimenticato il legame con Mauro.

Nel cuore di Mauro c’era il grande desiderio di diffondere il più possibile la musica tra i giovani, creando esperienze in cui potessero suonare insieme. Uno dei segni più sorprendenti e significativi nati da questa eredità ideale è la Mauro Moruzzi Junior Band, realtà educativa e musicale che da oltre dodici anni forma centinaia di ragazzi. In seno a questa realtà sono nate poi altre esperienze musicali giovanili eccezionali come l’ensemble CRescendo, il legame con l’IMF International Musical Friendship, il coro Gioventù Alpina. Insomma, in questi venti anni possiamo affermare che la figura di Moruzzi non ci ha mai lasciato, anzi è “sempre + Mauro”, cioè sempre più presenza significativa per la musica e la vita di tanti a Cremona e non solo.

Per questo, dalla famiglia, dagli amici e da alcune associazioni, nasce il desiderio di un festival che possa raccontare e amplificare i tratti di una umanità che è sempre più viva, attraverso una serie di eventi che possano testimoniare a tutti il patrimonio che Mauro Moruzzi continua ad essere.

La famiglia Moruzzi e il comitato invitano tutti, enti pubblici e privati e associazioni, ad unirsi per sostenere e collaborare a questa iniziativa.

TeleRadio Cremona Cittanova
Facebooktwittermail