Vaccino per tutti, riaprire le scuole, solidarietà a famiglie e imprese: l’appello di Azione Cattolica Lombardia

Il messaggio "per una fraternità concreta" firmato dai presidenti delle associazioni di Ac delle diocesi lombarde dopo l'assemblea regionale del 13 marzo

«Costruire una trama di fraternità entro la quale prendersi cura l’uno dell’altro: è questo l’obiettivo che ci guida nel tempo difficile della pandemia, e ci chiama, ancora una volta, al servizio della realtà sociale ed ecclesiale lombarda». Con queste parole si apre il messaggio congiunto firmato dai delegati di tutte le associazioni di Azione Cattolica delle diocesi della Lombardia.

Un messaggio che ha preso forma ed è stato condiviso nella Assemblea regionale dello scorso 13 marzo e che si propone come una conferma dell’impegno di AC alla corresponsabilità con le Chiese locali di fronte alle sfide dell’emergenza sanitaria in atto, con i suoi risvolti sociali, culturali, educativi.

«Siamo convinti – scrivono i firmatari, tra cui Emanuele Bellani, presidente di Ac Cremona –  sostenuti dalla speranza cristiana, che sia necessario agire uniti e con spirito solidale, come più volte ricordato da Papa Francesco e dai nostri Vescovi».

L’appello a una «svolta decisa» individua le urgenze da porre all’attenzione della comunità civile e di ciascun cittadino: «vaccino per tutti, anche oltre i confini nazionali, a partire dalle persone più fragili», «impegno su tutti i fronti per garantire la riapertura delle scuole», «ulteriori sostegni pubblici a famiglie e imprese», «tendere la mano a chi è nel bisogno».
«Perché la solidarietà umana – conclude il messaggio di Ac – e la carità che nascono dal Vangelo possano generare aiuti concreti e inconfondibili semi di speranza per il futuro, ci sentiamo incoraggiati a operare nel presente e a rivolgere con fiducia lo sguardo in avanti sostenuti dalle parole di Papa Francesco, pronunciate un anno fa nel pieno del primo lockdown: “Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme”. Remare, sperare, agire e costruire insieme un domani migliore per tutti».

SCARICA QUI IL DOCUMENTO COMPLETO