“Un’occasione di felicità” nelle piazze con l’Unitalsi

Da giovedì a domenica sul territorio diocesano la possibilità di sostenere i progetti di carità dell'associazione con una piantina di ulivo

Si svolge nel fine settimana la 18esima edizione della sua Giornata nazionale Unitalsi (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali), proponendo nelle piazze di tutta Italia una piantina di ulivo, simbolo di pace e fratellanza. Il ricavato delle offerte sarà utilizzato per sostenere i numerosi progetti di carità cui l’Associazione è impegnata quotidianamente al servizio delle fasce più disagiate, grazie al costante e generoso impegno dei propri volontari.

A Cremona i volontari unitalsiani saranno presenti giovedì 28 marzo, dalle 9 alle 19, all’Ospedale Maggiore di Cremona e presso la casa di cura Ancelle della Carità; mentre venerdì 29 e sabato 30 marzo saranno presenti alle Figlie di San Camillo.

Le piantine saranno disponibili anche sabato e domenica su alcune piazze del territorio diocesano, in occasione delle Messe, presso:

• la parrocchia di Agnadello
  • la parrocchia di Persico Dosimo
  • l’unità pastorale di Scandolara Ripa d’Oglio, Grontardo e Levata
  • la parrocchia di Soresina
  • il Monastero della Visitazione di Soresina

Per aggiornamenti su altre postazioni seguire la pagina facebook della sottosezione cremonese o contattare l’Associazione allo 0372-458946, e mail cremona@unitalsilombarda.it.

«La Giornata nazionale, come recita lo slogan “Un’occasione di felicità per tutti”, è un’opportunità gioiosa – commenta Marco Tiziano Guarneri,  presidente  della sottosezione dell’Unitalsi di Cremona –  e lo sarà ancora di più se dopo queste giornate di sensibilizzazione grazie ai volontari avrà raggiunto sempre più persone che affrontano situazioni di sofferenza. E sono felice di avere al nostro fianco Flavio Insinna che aderendo all’Unitalsi ha generosamente voluto raccogliere e perpetuare la testimonianza di Fabrizio Frizzi che a lungo ci aveva accompagnato con affetto e straordinaria umanità».

Flavio Insinna, infatti, è il testimonial della Giornata: l’attore e conduttore tv lancia un appello ricordando a distanza di un anno dalla scomparsa l’amico Fabrizio Frizzi che fu volontario dell’Unitalsi. “Amici vi aspetto tutti in piazza sabato e domenica per dare una mano ai volontari dell’Unitalsi – ha dichiarato Flavio Insinna – perché, come Fabrizio ha sempre testimoniato, senza il vostro aiuto molte persone ammalate e disabili, giovani e anziane, resterebbero sole ed emarginate”.

La 18esima Giornata nazionale Unitalsi si avvale, per il quarto anno consecutivo, della collaborazione della Lega Calcio di Serie A TIM. Così durante il turno di campionato di Serie A di sabato 30 e domenica 31 marzo, prima del calcio di inizio, sarà collocato al centro del campo lo striscione Unitalsi mentre un messaggio istituzionale sarà letto dagli speaker e un video dell’Associazione sarà diffuso sui maxischermi degli stadi del massimo campionato.

Locandina della Giornata

Pellegrinaggi Unitalsi

In occasione della Giornata nazionale la Sottosezione cremonese ricordare anche le date dei prossimi pellegrinaggi:

• dal 4 al 9 agosto Lourdes (pullman ed aereo – iscrizioni entro il 20 giugno o ad esaurimento posti)
  • 22 settembre Caravaggio
  • dall’1 al 4 ottobre Loreto (pullman – iscrizioni entro il 20 agosto o ad esaurimento posti).