“24 ore per il Signore” a S. Girolamo e al Santuario di Castelleone

Anche in diocesi trova eco l'iniziativa promossa in tutto il mondo dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione

Venerdì 29 e sabato 30 marzo sarà riposta anche in diocesi la “24 ore per il Signore”, promossa in tutto il mondo dal Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione. Giunta alla sua sesta edizione, l’iniziativa di preghiera e riflessione ha come motto la frase tratta dal Vangelo di Giovanni: Neppure io ti condanno (Gv 8, 11). In Diocesi di Cremona doppio appuntamento: a Cremona, presso la chiesa dell’adorazione di S. Girolamo, e a Castelleone, al Santuario della Misericordia.

Il programma a Cremona

In occasione della “24 ore per il Signore” a Cremona un programma particolare è stato pensato a S. Girolamo, la chiesa dell’adorazione cittadina situata in via Sicardo, a pochi passi dalla Cattedrale.

La mattinata di venerdì 29 marzo si aprirà alle 7.45 con le Lodi, cui alle 8 seguirà la Messa con esposizione solenne dell’Eucaristia e l’adorazione continuata sino alle 18 (alle 17.30 il canto del Vespro). Ale 18 in Cattedrale avrà luogo la Via Crucis itinerante. Dalle 21 alle 24 la chiesa di S. Girolamo aprirà nuovamente le porte per l’adorazione.

La “24 ore per il Signore” si concluderà ufficialmente la mattina seguente, sabato 30 marzo, con le Lodi (ore 7.45) e la Messa (ore 8).

Il programma a Castelleone

Per la “24 ore per il Signore” iniziative particolareggiate anche al Santuario della Madonna della Misericordia di Castelleone. Si inizia la sera di venerdì 29 marzo alle 21 con la Messa, cui seguirà l’adorazione personale. Alle 23 il Rosario e a mezzanotte la preghiera di Compieta, che chiuderà la giornata.

La preghiera in Santuario riprenderà la mattina di sabato 30 marzo, alle 4.30, con le “Vigilie” e l’adorazione personale. La mattinata sarà quindi scandita da Rosario (ore 6.30), Lodi (7.30), Messa (8), preghiera per i ragazzi (10), preghiera per i bambini (11), Angelus e Rosario (ore 12). L’adorazione personale continuerà quindi ininterrotta sino a sera, scandita da Ora Media (14.30), Vespri (17), Messa prefestiva che sostituisce quella in chiesa parrocchiale (ore 18). Conclusione alle 21 con adorazione comunitaria.

Durante tutta la “24 ore per il Signore” in santuario saranno presenti sacerdoti per le confessioni.

Locandina della 24 ore a Castelleone

La 24 ore per il Signore

In questa giornata, che sarà scandita dalla preghiera d’Adorazione Eucaristica, dalla riflessione e dall’invito alla conversione personale, si propone di contemplare l’immagine di Gesù, che a differenza della folla radunatasi per giudicare e condannare, offre la sua infinita Misericordia come occasione di grazia e vita nuova.

Come ricorda il Santo Padre nella lettera Apostolica Misericordia et Misera “Il Sacramento della Riconciliazione ha bisogno di ritrovare il suo posto centrale nella vita cristiana (…), un’occasione propizia può essere la celebrazione dell’iniziativa 24 ore per il Signore in prossimità della IV domenica di Quaresima, che già trova molto consenso nelle Diocesi e che rimane un richiamo pastorale forte per vivere intensamente il Sacramento della Confessione”.

Tutto il mondo è invitato ad immergersi nella Misericordia di Dio con le “24 ore per il Signore”. Sarà Papa Francesco a dare il via con la Celebrazione Penitenziale in San Pietro a questa grande iniziativa, partita da Roma che è divenuta oramai di respiro mondiale, nel corso della quale le diocesi, nei cinque continenti, saranno unite spiritualmente al Santo Padre per offrire a tutti la possibilità di fare esperienza personale della Misericordia di Dio.

Locandina della 24 ore per il Signore