Unitalsi, Peregrinatio Mariae in Lombardia: il 18 e 19 novembre la statua della Madonna di Lourdes a Caravaggio

L'accoglienza dell'immagine sacra nel pomeriggio di sabato 18 novembre. Il ricco programma celebrativo si concluderà con la Messa delle 10 presieduta in basilica dal vescovo emerito Dante Lafranconi

Arriverà anche nella diocesi di Cremona la statua della Madonna di Lourdes, dal prossimo weekend in pellegrinaggio per le diocesi lombarde. L’effige farà tappa a Caravaggio il 18 e il 19 novembre, nel Santuario regionale della Lombardia. L’evento, che si inserisce all’interno della Peregrinatio Mariae organizzata dall’Unitalsi, sarà occasione per richiamare la devozione a Maria e sarà simbolo di comunione con i santuari mariani sparsi nel mondo.

L’evento di Caravaggio, che vedrà la partecipazione anche della sottosezione cremonese dell’Unitalsi, avrà inizio alle 15 di sabato 18 novembre con la cerimonia di accoglienza della statua, seguita, alle 16, dalla Messa e dal Rosario. Alle 21, poi, la caratteristica celebrazione del Rosario aux flambeaux lungo i portici del Santuario. Domenica 19 novembre, invece, saranno celebrate nella Basilica del Santuario tre Messe: alle 7, alle 8.30 e alle 10. Quest’ultima, presieduta dal vescovo emerito di Cremona, mons. Dante Lafranconi, sarà caratterizzata dalla preghiera di affidamento a Maria e sancirà la conclusione della tappa cremonese dell’effige. Al termine della celebrazione avverrà la partenza dell’effige sacra che, dopo aver peregrinato per le diocesi lombarde, sarà accolta dalla sezione piemontese dell’Unitalsi.

«Sarà la Madonna a compiere un pellegrinaggio verso noi, permettendo a quanti non possono recarsi a Lourdes di raccogliersi in preghiera davanti ad una copia esatta della statua che viene venerata nella grotta di Massabielle – spiega Luciano Pivetti, presidente regionale Unitalsi –, per contemplare Maria nella sua Peregrinatio, testimoniando, con la nostra vita, missionarietà, conversione e cambiamento dei cuori, in contrasto alle avversità e ai mali che affliggono il mondo. L’invito è quello di raccogliersi intorno a Maria, di amarla e di pregarla intensamente, chiedendole di illuminare, guidare e orientare le nostre scelte, spingendoci a Gesù».

La statua della Madonna arriverà in Lombardia il 10 novembre, all’interno di un itinerario che la sta conducendo in diverse regioni italiane. La Lombardia riceverà il testimone dalla sezione Triveneta, e sarà accolta prima a Cittadella di Mantova, poi a Milano, Lecco, Morbegno, Como, Sotto il Monte e, infine, a Caravaggio, prima di passare in Piemonte.