Unità pastorali, l’intervento di don Dario Vivian ha inaugurato il corso

Appuntamento nella mattinata di lunedì 25 settembre al Centro pastorale diocesano, alla presenza del vescovo Napolioni

Ha preso il via lunedì 25 settembre al Centro pastorale diocesano di Cremona, alla presenza anche del vescovo Antonio Napolioni, il corso per sacerdoti e operatori pastorali impegnati in parrocchie che si stanno preparando a condividere la loro pastorale all’interno di unità pastorali. Ad aprire il corso la relazione di don Dario Vivian su “L’esercizio del ministero ordinato in una concreta responsabilità.

Intervento di don Dario Vivian

Conclusione del relatore

I successivi appuntamenti, con cadenza quindicinale, nei mesi di ottobre e novembre secondo il seguente programma:

• Lunedi 2 ottobre:
    PROGETTARE E PROGRAMMARE LA PASTORALE
  • Lunedi 16 ottobre:
    DALLA COLLABORAZIONE ALLA CORRESPONSABILITA’. PER UNA PASTORALE D’INSIEME
  • Lunedi 6 novembre
    LA GESTIONE DEGLI ORGANISMI DI COMUNIONE DELLA PASTORALE
  • Lunedi 27 novembre:
    COME MOTIVARE E ESERCITARE LA LEADERSHIP IN UN CONTESTO PASTORALE: RUOLO DEL PRESBITERO NELL’UNITÀ PASTORALE O NELLA PARROCCHIA.

Gli incontri si apriranno sempre con una lezione introduttiva, proseguendo quindi nella seconda parte con un’esercitazione a gruppi (laboratorio); infine la ripresa in plenaria e sintesi finale a cura del relatore.

Gli incontri sono tutti in programma al Centro pastorale diocesano di Cremona, dalle 10 alle 13, con la possibilità di pranzo presso la Casa dell’accoglienza al costo di 5 euro.

I prossimi relatori

Luigi Regoliosi, psicologo e pedagogista, docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Brescia, consulente di enti pubblici e privati nel campo delle politiche giovanili, a autore di saggi e ricerche sul disagio giovanile, la prevenzione, il lavoro di strada, la consulenza socio-educativa. È stato Giudice onorario presso il Tribunale minorenni di Milano. È direttore della Scuola di Counselling Professionale Sintema.

Ettore Zambonardi, sociologo, consulente di organizzazioni e coordinatore di Uffici di Piano, esperto di progettazione e coordinamento di progetti L. 285 e consulente di sistema per le politiche sociali dei comuni. Specializzato in accompagnamento di processi, è stato consulente della Regione Lombardia. È vicedirettore della Scuola di counselling Sintema.

Brochure del corso