Unità pastorale “Mons. Antonio Barosi”, don Zanaboni nominato amministratore parrocchiale

Prende il testimone da don Pallavicini, diventato collaboratore parrocchiale dell'Unità pastorale “Madonna della Neve”

La Cancelleria vescovile comunica che in data 7 febbraio 2023 il vescovo Antonio Napolioni ha nominato don Diego Pallavicini, attuale parroco dell’Unità pastorale “Mons. Antonio Barosi”, collaboratore parrocchiale dell’Unità pastorale “Madonna della Neve”, formata dalle Parrocchie di “S. Giacomo apostolo” in Bordolano, “S. Materno” in Cignone e “Ss. Filippo e Giacomo apostoli” in Corte de’ Cortesi. Nello stesso tempo ha nominato don Umberto Zanaboni, attuale collaboratore parrocchiale festivo nella parrocchia di San Sebastiano a Cremona, amministratore parrocchiale dell’Unità pastorale “Mons. Antonio Barosi”, formata dalle parrocchie di “Ss. Abdon e Sennen” in Casteldidone, “S. Giovanni Battista” in San Giovanni in Croce (in foto), “S. Lorenzo martire” in San Lorenzo Aroldo, “S. Stefano protomartire” in Solarolo Rainerio, “S. Michele” in Voltido. A seguito dell’avvicendamento, nella serata di martedì 14 febbraio, il vescovo Napolioni incontrerà il Consiglio pastorale dell’unità pastorale “Mons. Antonio Barosi”.

I profili dei sacerdoti

Don Diego Pallavicini, classe 1976, originario di Motta Baluffi, è stato ordinato sacerdote il 12 giugno 2004.
Ha iniziato il suo ministero parrocchiale come vicario a Fornovo S. Giovanni e nel 2011 è stato trasferito a Cremona, presso la parrocchia di Cristo Re, sempre come vicario.
Nel 2017 era stato scelto per guidare come parroco moderatore le comunità dell’unità pastorale di S. Giovanni in Croce, Casteldidone, Voltido, Solarolo Rainerio e S. Lorenzo Aroldo.

Don Umberto Zanaboni, classe 1975, originario di Pandino, è stato ordinato sacerdote il 17 giugno 2000.
Dal settembre 2022 è incaricato diocesano di Pastorale missionaria, oltre che vicepostulatore della Causa di beatificazione del servo di Dio don Primo Mazzolari (dal 2018).
Era stato vicario a Sabbioneta (2000-2009); a Breda Cisoni, Ponteterra e Villa Pasquali (2008-2009); a Caravaggio (2009-2016). Dal 2016 al 2021 è stato parroco di Cella Dati, Derovere e Pugnolo e dal 2019 anche collaboratore parrocchiale a Longardore, San Salvatore, Sospiro e Tidolo.
Dal 2021 era collaboratore parrocchiale festivo nella parrocchia di San Sebastiano a Cremona.