Una preghiera per i Vescovi Antonio e Dante. Indicazioni dall’Ufficio liturgico per la preparazione all’ordinazione e all’ingresso del nuovo Vescovo

Nella preghiera dei fedeli del 17 e 24 gennaio il ricordo dell’Amministratore apostolico e del Vescovo eletto. Venerdì 22 l’intenzione delle Messe per il vescovo Dante, venerdì 29 per il vescovo eletto Antonio.

Fervono i preparativi in Diocesi in vista della Messa di ringraziamento a conclusione del ministero episcopale del vescovo Dante Lafranconi, nel pomeriggio di sabato 23 gennaio (ore 16), e dell’Ordinazione episcopale con Ingresso in Diocesi del nuovo vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni, in agenda il 30 gennaio. Entrambe le celebrazioni si svolgeranno in Cattedrale dove domenica 7 febbraio, alle 20.30, il Coro Voci Bianche del Teatro alla Scala di Milano sarà protagonista di una serata musicale per i due Vescovi. In preparazione ai due importanti eventi di gennaio l’intera Chiesa cremonese è invitata a prepararsi spiritualmente. L’Ufficio per il Culto divino, diretto da don Daniele Piazzi, inoltre, offre alcune linee guida ad uso delle parrocchie. Predisposta anche una preghiera per i due Vescovi.

Preghiera per i Vescovi Antonio e Dante

Signore Gesù,
tu hai mandato i tuoi Apostoli a predicare il Regno di Dio
e li hai confermati con lo Spirito Santo
nel giorno di Pentecoste
affinché fossero ministri e pastori del tuo gregge,
uniti attorno a Pietro, loro capo.
Benedici il nostro nuovo vescovo Antonio,
nel quale veneriamo Te, Maestro e Pastore.
Aiutaci ad essere docili ai suoi insegnamenti
e ad amarlo come la Chiesa ascolta e ama Te.
Fa che, stretti attorno a lui,
visibile principio e fondamento di unità della nostra Chiesa,
possiamo crescere come nuovo popolo di Dio
nella fede e nella carità,
per giungere insieme alla vita eterna.
E ricolma della tua grazia il vescovo Dante,
che per quattordici anni ha servito la Chiesa di Cremona
con generosa dedizione,
accompagnalo con il tuo aiuto
e ricompensalo per il bene svolto in mezzo a noi.
Amen.

Scarica il pdf della preghiera

Messe per i Vescovi

Tutte le comunità parrocchiali, così come gli Istituti religiosi presenti in diocesi, sono invitati a riservare l’intenzione delle messe di venerdì 22 gennaio per il vescovo Dante e venerdì 29 gennaio per il vescovo eletto Antonio.

I formulari delle Messe:   doc   pdf

Sussidio liturgico 22 gennaio:   docx    pdf

Sussidio liturgico 29 gennaio:   docx    pdf

Intenzioni della Preghiera dei fedeli

Le Domeniche 17 e 24 gennaio le comunità sono invitate a ricordare nella preghiera dei fedeli l’Amministratore apostolico (il 25 gennaio è l’anniversario della sua ordinazione) e il Vescovo eletto.

I testi suggeriti

Catechesi sul ministero del Vescovo

Altra occasione per prepararsi ad accogliere il nuovo Vescovo potranno essere, durante il mese di gennaio, gli incontri di catechesi con ragazzi, giovani e adulti, che potranno essere incentrati sulla figura e sul ministero del vescovo e sul ministero ordinato in generale. L’Ufficio per il Culto divino invita in particolare a partire dai suggerimenti dei diversi catechismi:

• VENITE CON ME
La Chiesa è diffusa nel mondo, pp. 144 – 147

• SARETE MIEI TESTIMONI
La Chiesa nella nostra Diocesi, pp. 84-85

• VI HO CHIAMATI AMICI
A servizio dell’unità, pp. 188-189

• IO HO SCELTO VOI
Come Gesù pastore, pp. 273-277

• VENITE E VEDRETE
Quello che abbiamo visto e udito, pp. 219-223

• LA VERITÀ VI FARÀ LIBERI
Da un solo Spirito doni diversi, pp. 248-254

• CATECHISMO DELLA CHIESA CATTOLICA, nn. 874 – 896

• CONCILIO ECUMENICO VATICANO II
Costituzione dogmatica Lumen gentium, nn. 11.18-29
Decreto Christus Dominus, nn. 11-20

Nome del Vescovo nella Preghiera Eucaristica
Nella Preghiera eucaristica fino alle Messe vespertine escluse di sabato 30 gennaio si ricorda il vescovo Dante. Dalle Messe vespertine di sabato 30 gennaio celebrate dopo le ore 17 si inizia a ricordare il vescovo Antonio.

Locandina degli eventi per i Vescovi