Un corso di arte organaria al Piams di Milano

Dal 10 al 15 settembre la settimana di orientamento al Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica sacra

image_pdfimage_print

Si svolgerà dal 10 al 15 settembre la settimana di orientamento del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica sacra di Milano che per l’anno accademico 2018/19 propone nel suo curriculum Tecnico-musicale il corso in “Ingegneria e manifattura organaria”.

Il corso si prefigge di formare, con approccio teorico-pratico, figure dotate di una conoscenza integrale dell’organo a canne da un punto di vista storico, tecnico-scientifico e organologico, oltre che artistico e musicale. Il ventaglio di competenze fornite è utile non solo a fini di studio, catalogazione e conservazione di questa classe di strumenti musicali, ma anche per la programmazione, progettazione e gestione della costruzione e del restauro, anche in funzione del conseguimento della qualifica di Tecnico del restauro di beni culturali previsto dal vigente Codice dei Beni culturali italiano.

L’offerta formativa dell’Istituto prevede anche altri tre curricula accademici: Filologico-musicologico, Musicale-esecutivo e Musicale-compositivo.

Ciascun curriculum di studio è articolato in 3 cicli (Baccellierato, Licenza e Dottorato): il I e il II ciclo hanno durata variabile (almeno 3 anni per il I ciclo, non meno di 2 per il II); il ciclo di Dottorato ha la durata fissa di 3 anni.

L’accesso ai diversi curricula di studio avviene mediante un esame di idoneità o test attitudinale finalizzati a determinare il livello di competenza specificamente richiesto per ogni percorso formativo.

Info su www.unipiams.org

 

Facebooktwittermail