Estate tutta da vivere alla Casa per ferie “Mater Dei” di Tignale

Gestita dai Servizi per l’Accoglienza di Cremona, accoglie persone di ogni età desiderose di un soggiorno tranquillo

image_pdfimage_print

È aperta, come ogni estate, a Tignale sul Garda (in provincia di Brescia) la Casa per ferie “Mater Dei”, una moderna struttura ricettiva, realizzata e gestita fino a qualche anno fa dalle Figlie di Sant’Angela Merici ed oggi dipendente dai Servizi per l’Accoglienza di Cremona. La Casa Mater Dei accoglie persone di ogni età, desiderose soprattutto di un soggiorno tranquillo, non privo tuttavia di piacevoli momenti di intrattenimento e di relazione.

Circondata da un ampio giardino, la Casa sorge a pochi metri dalla centrale piazzetta-salotto di Tignale, paese che, per la sua disposizione, le sue case fiorite e il suo lindore, si presenta veramente come un piccolo gioiello.

A 600 metri di altezza, distesa in un paesaggio dolce e gradevole, in mezzo ad una natura rigogliosamente verde, la località è segnata da particolari caratteristiche climatiche (specialmente favorevoli alle persone che sono soggette a disturbi bronchiali o cardiaci ) e, grazie all’aria fresca che viene dalle cime circostanti e alla brezza che sale dal lago, offre un soggiorno ideale per chi vuole allontanarsi dalla grande calura estiva, senza per questo dover raggiungere l’alta montagna.

L’accoglienza presso la Mater Dei è segnata anche dalla assistenza spirituale di un sacerdote, che offre quotidianamente la possibilità di partecipare alla celebrazione eucaristica. 

A fine stagione, inoltre, nella seconda metà di agosto (dalla mattina del 25, al giorno 30 dopo pranzo), nella Casa viene offerta agli ospiti una “Settimana di Spiritualità”, guidata da mons. Vincenzo Rini, già direttore de “La Vita Cattolica”, che quest’anno avrà come tema: «Sulla strada di Emmaus: Dove l’uomo fugge da Cristo, dive Cristo insegue l’uomo».

Casa Mater Dei si trova a due passi dal Santuario di Montecastello, che sorge su uno spuntone di roccia calcarea a picco sul Lago, la cui posizione offre panorami unici e spettacolari: con lo sguardo si spazia dalle alte cime del Monte Baldo alla penisola di Sirmione, godendo di tutti i paesaggi che abbracciano l’azzurro dell’acqua.

Accanto al Santuario si trova l’Eremo di Montecastello, dedicato al Cardinale Carlo Maria Martini. 

Per informazioni e prenotazioni, telefonare alla Casa dell’Accoglienza di Cremona:
0372 / 20363, 0372 / 21562, 0372 / 27573
oppure direttamente a Casa Mater Dei di Tignale: 0365 / 73455

Per chi lo desiderasse, la Casa mette a disposizione un servizio pullmino, a seconda delle richieste.

Facebooktwittermail