La Diocesi di Cremona propone a tutti i catechisti e a tutti gli operatori di pastorale giovanile (animatori, educatori, educatori sportivi, adulti e giovani impegnati in ogni ambito e servizio in oratorio) un percorso di formazione online, organizzato dal Servizio Nazionale di Pastorale Giovanile insieme al Servizio Nazionale di Tutela dei Minori, dedicato al tema della tutela dei minori e degli adulti vulnerabili.
Il percorso si articola in tre incontri online (dalle ore 17 alle 18.30) nelle seguenti date:
- giovedì 27 novembre 2025: “Da procedura a postura. Perché il safeguarding (cioè la tutela dei minori) ci riguarda”
- giovedì 15 gennaio 2026: “Estate in sicurezza. Le accortezze che custodiscono”
- giovedì 29 gennaio 2026: “Facciamo rete! Buone prassi condivise”
È possibile iscriversi a uno solo degli incontri oppure a tutto il percorso tramite il seguente link (si deve creare un profilo per poi procedere con l’iscrizione): https://iniziative.chiesacattolica.it/webinarunacomunitaintera.
Gli incontri si svolgeranno su piattaforma Microsoft Teams. Agli iscritti sarà inviata una mail, il giorno prima di ciascun appuntamento, con il promemoria dell’orario e il link per accedere alla call.
Dagli uffici diocesani per la Catechesi e la Pastorale giovanile, insieme alla Federazione Oratori Cremonesi, si auspica una larga partecipazione, chiedendo di farsi portavoce, all’interno delle varie comunità, di questa iniziativa formativa verso quanti condividono la stessa missione educativa e di annuncio della Buona Notizia.
Per ulteriori informazioni: https://giovani.chiesacattolica.it/una-comunita-intera-percorso-formativo-per-operatori-di-pastorale-giovanile/




