Tutela minori, il 19 aprile un webinar per educatori

L'iniziativa, promossa dall'Area Giovani, con l'intervento di Anna Deodato: iscrizioni sul sito focr.it

Nei luoghi educativi è iniziato un processo di cambiamento e di attenzione rispetto alla tutela del minore e, più in generale, dei soggetti vulnerabili e alla responsabilità che compete all’adulto che con lui si relaziona. Papa Francesco ha insistito perché la questione abusi venga affrontata con coraggio e verità nelle sue articolazioni che comprendono, oltre l’abuso sessuale, anche quello di potere e di coscienza, spesso più subdoli e striscianti. Vivere concretamente il Vangelo richiama all’incontro con l’altro, perlopiù con il minore, intendendo con questo termine tanto i minori d’età quanto chi ha minori capacità cognitive e relazionali.

La Chiesa con il suo farsi prossima a chi è più fragile, non può esimersi dal porre l’accento anche sulla questione della tutela del minore e di chi è più vulnerabile, richiamando alla necessità che i suoi educatori adottino uno stile sereno e libero, animato dalla cura e dal rispetto. Uno stile univoco e ben riconoscibile che ha come punti base alcune peculiarità e che discende direttamente dallo stile di Gesù: il rispetto dell’altro e della sua libertà, rispettando i confini; la capacità di stare accanto al fratello, favorendo processi di autonomia e non esercitando su di lui forme di potere; la capacità di instaurare una relazione significativa, non esclusiva ed oppressiva.

Sul tema della tutela minori sono due sicuramente le responsabilità più prominenti che vengono richieste a chi ricopre un ruolo educativo in parrocchia: essere encomiabile esempio della relazione adulto-minore nella consapevolezza che con il nostro stile lasciamo un segno nell’altro e che come noi agiamo viene visto, assimilato e replicato da altri animatori verso i più piccoli, e dai più piccoli che domani saranno animatori; essere attente sentinelle che sappiano osservare con discrezione e intelligenza ciò che avviene nei nostri ambienti e siano capaci di arginare voci nocive o dar voce a silenzi nascosti.

La parola d’ordine è far bene il bene che già stiamo facendo. Ciò richiede di prendersi del tempo per approfondire l’argomento e verificare alcuni atteggiamenti educativi. L’occasione viene fornita dal webinar proposto dall’Area Giovani della Diocesi nel pomeriggio di lunedì 19 aprile (ore 18.30) e che vedrà intervenire Anna Deodato, membro della Tutela minori nazionale, insieme ad alcuni educatori.

Al webinar sono invitati gli educatori di oratorio, i coordinatori di attività formative, ma anche gli educatori di Associazioni e Movimenti. Per partecipare è necessario iscriversi sul sito www.focr.it/formazione/tutela-minori-2021. La segreteria FOCr invierà agli iscritti il link per la partecipazione.

Il sito del Servizio diocesano tutela minori

Scarica e condividi il post social