Saveriani in lutto, deceduto a Kinshasa padre Palmiro Cima

Martedì 13 aprile è deceduto a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo, padre Palmiro Cima, missionario saveriano originario di Cremona: aveva 89 anni.Entra in Istituto a San Pietro in Vincoli il 5 ottobre 1948 e il 16 marzo 1957 a Piacenza è ordinato sacerdote.

Dopo alcuni anni di servizio in Italia come insegnate e animatore vocazionale nella casa apostolica di Vicenza, nel 1962 viene destinato alla Repubblica Democratica del Congo dove svolge svariati servizi: economo locale a Kiringye (Centro medico sociale), viceparroco, parroco a Bukavu, rettore e parroco a Baraka.

Dopo una breve parentesi di un anno di servizio nella casa saveriana di Brescia (1975), ritorna in Congo, dove viene inviato a Uvira come economo locale e viceparroco. Dal 1980 al 1987 svolge il medesimo servizio a Kidote.

Dopo un periodo di assenza (1987-1990), ritorna e viene assegnato a Kinshasa-Mpasa II, dove svolge il ruolo di incaricato delle costruzioni e viceparroco. Nel 1995 è anche parroco di Kinshasa – Kingabwa.

Dal 1996 alterna tempi di presenza e lavoro pastorale nell’archidiocesi di Kinshasa come esclaustrato e di assenza vivendo in altre sedi.

Negli ultimi tempi padre Palmiro si era stabilito a Kinshasa, tenendo come punto di riferimento la vicina comunità del Noviziato (Kinshasa – Kingabwa).