Don Diego Poli nuovo parroco di Fontanella

L'insediamento nel pomeriggio di domenica 15 ottobre con la Messa presieduta dal Vescovo e nella quale è stato anche accolto il collaboratore don Sergio Galbignani

“Caro don Diego, ricama speranza nel cuore dei tuoi nuovi fratelli”. È con questa raccomandazione, espressa dal vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni, che è iniziato, nel pomeriggio di domenica 15 ottobre, con l’ingresso ufficiale nella parrocchia di San Cassiano, il mandato pastorale di don Diego Poli come parroco di Fontanella.

Classe 1970, originario di Covo, don Diego proviene dalle parrocchie di Cumignano sul Naviglio, Villacampagna e Ticengo, nel Soncinese, dove è stato parroco negli ultimi otto anni. In precedenza era stato vicario a Rivarolo del Re e a Rivolta d’Adda (fra i presenti in chiesa, per l’occasione gremita di fedeli, anche i parrocchiani di questi due paesi).

Di Aldo Assandri, sindaco di Cumignano, il primo saluto ufficiale di giornata a don Diego, intorno alle 17, in via Roma, dove il sacerdote è arrivato a piedi in compagnia di don Sergio Galbignani, ex prete “fidei donum” e neo-collaboratore parrocchiale designato dal Vescovo come supporto a don Poli.

I due sacerdoti sono stati accolti da numerosi cittadini, dai ragazzi e dai dirigenti della polisportiva parrocchiale “Aurora” e dalle note della banda musicale locale. Poi, poco dopo, è toccato al sindaco di Fontanella, Giuseppe Lucca, dal sagrato della parrocchiale, rivolgere il benvenuto della comunità fontanellese al suo nuovo parroco. “Fontanella – ha detto Lucca – è un paese molto esigente, ma è anche un paese generoso e disponibile, come dimostrano quotidianamente le tante associazioni attive nel volontariato e le numerose azioni dei privati. Quella di Cumignano, Ticengo e Villacampagna è stata per te una famiglia ma anche Fontanella lo sarà, frutto di ciò che sapremo costruire insieme. Benvenuto al nostro Vescovo – ha proseguito Lucca –, che ringraziamo per l’importante azione di rinnovamento che ha voluto per la nostra parrocchia. Grazie anche per la nomina di don Sergio, che sarà un prezioso collaboratore per don Diego e che porterà a tutti noi l’esperienza della terra di missione”.

La Messa, presieduta dal vescovo Antonio ed allietata dalle voci dei cantori della corale parrocchiale, è iniziata con la lettura da parte di don Marco Leggio, vicario zonale e parroco di Antegnate, del decreto vescovile di nomina di don Diego. A seguire, il saluto di due membri della comunità parrocchiale ed il dono, sia a don Diego che a don Sergio, di una stola, segno di accoglienza come fratelli nella fede.

Nell’omelia, facendo riferimento al Vangelo, mons. Napolioni ha chiesto a don Diego di essere come un sarto. Un sarto che, con ago e filo, ricami o comunque rammendi l’abito interiore di ciascun parrocchiano. Ai fontanellesi un’esortazione ed un augurio: “Imparate a dire dì si – ha detto –, imparate a fidarvi di Dio e ad aprirvi continuamente alla vita. Voi siete Fontanella. Vi auguro di essere una grande fontana. Abbeveratevi sempre affinché possiate vincere l’indurimento del cuore, la paura e la vigliaccheria”.

Al termine della Messa don Diego ha preso la parola ringraziando il vescovo per la nomina a parroco di Fontanella, le comunità in cui ha prestato servizio una volta consacrato prete e i sacerdoti che lo hanno formato e con cui ha collaborato. Prendendo spunto dall’omelia ha detto che in questa sua nuova famiglia farà ciò che deve fare un prete, cioè aiutare tutti a conoscere la Parola del Signore, cercando di unire tutti coloro che possono lavorare per il bene della parrocchia. Infine, ha rivolto un pensiero speciale a sua nonna, scomparsa esattamente un anno fa, nel tardo pomeriggio del 15 ottobre.

Profilo del nuovi sacerdoti

Don Diego Poli, classe 1970, originario di Covo, è stato ordinato sacerdote il 22 giugno 1996. Ha svolto il suo ministero come vicario prima nella parrocchia di S. Agata, a Cremona, (1996/1998) e poi in quelle di Rivarolo Mantovano (1998/2006) e Rivolta d’Adda (2006/2009). Dal 2009 era parroco di Cumignano sul Naviglio, Ticengo e Villacampagna. Ora mons. Napolioni l’ha scelto come nuovo parroco di Fontanella, in sostituzione di don Libero Salini che, dopo aver rinunciato per motivi di età, è stato trasferito a Cremona come collaboratore parrocchiale delle comunità del Boschetto e del Migliaro.

Don Sergio Galbignani, classe 1951, originario di Villacampagna, è stato ordinato presbitero il 21 giugno 1975. Dopo essere stato vicario a PIadena (1975/1989) e parroco a Corte de’ Cortesi (1989/1995) è partito per l’Asia: prima nelle Filippine e poi nelle Isole Salomone. Nel 2016 il rientro in diocesi. Ora mons. Napolioni l’ha destinato alla parrocchia di Fontanella, come collaboratore.