Domenica 19 marzo alle 18.30 ultimo appuntamento con “TDS-Traiettorie di sguardi” presso l’oratorio del Maristella, a Cremona. Durante l’incontro – dal titolo “Costruire comunità, liberare energie” – sarà presentato Labsus, associazione per lo sviluppo del modello dell’amminstrazione condivisa in tutti gli ambiti della vita associata.
in particolare si porterà l’attenzione al progetto biennale “Costruire comunità, liberare energie”, nato grazie al sostegno della Fondazione Cariplo e insieme con i tanti cittadini attivi, amministratori locali e funzionari incontrati lungo il percorso, sperimentato da settembre 2015 in Lombardia per rendere strutturale l’amministrazione condivisa. Un metodo fondato sulla cura e la gestione condivisa dei beni comuni che sia replicabile nel resto del Paese e finalizzato a liberare le infinite energie già presenti nelle nostre comunità.
Elena Taverna, esperta redattrice di Labsus, farà conoscere ai giovani cremonesi quest’esperienza di amministrazione condivisa dei beni comuni.
L’incontro di domenica 19 parte dalla consapevolezza che in Italia sta succedendo qualcosa di mai visto prima: abitanti di borghi e di città escono di casa per prendersi cura di piazze, giardini, scuole, beni culturali. Lo fanno allegramente, ricostruendo legami di comunità, producendo coesione sociale e integrazione, dimostrando con i fatti come si fa ad essere cittadini attivi, responsabili e solidali.
Il percorso TDS è rivolto ai giovani (20-30 anni) della diocesi di Cremona con lo scopo di indagare, attraverso vari linguaggi espressivi, le più significative aspettative di realizzazione dei giovani d’oggi.