Don Cortellini amministratore della parrocchia di S. Antonio Maria Zaccaria

La scelta del Vescovo dovuta alle condizione di salute di don Angelo Scaglioni, generosa guida della comunità fin dal 1989

In data 18 marzo 2017, in considerazione delle condizioni di salute del rev.do sacerdote don Angelo Scaglioni, parroco della parrocchia Sant’Antonio Maria Zaccaria, in Cremona, il Vescovo, a norma dei canoni 539-540 del CIC, ha nominato amministratore della suddetta parrocchia il rev.do sacerdote don Francesco Cortellini,  il quale, fino a che non si provveda diversamente, è tenuto agli stessi doveri e agli stessi diritti del parroco.

Biografie dei sacerdoti interessati

Don Angelo Scaglioni è nato a Rivarolo Mantovano il 3 ottobre 1942. Ordinato sacerdote il 24 giugno 1967, ha iniziato il proprio ministero pastorale come vicario della parrocchia di Cristo Re, a Cremona. Nell’estate del 1981 il trasferimento a Paderno Ponchielli, in qualità di parroco della parrocchia arcipretale plebana di S. Dalmazio e delegato vescovile di Acqualunga Badona. Laureato in Teologia biblica, dal 1989 è parroco a Cremona della comunità di S. Antonio Maria Zaccaria, la parrocchia di via Milano situata a fianco del Seminario.

Don Francesco Cortellini è nato a Cremona il 4 luglio 1982. Originario della parrocchia di Torre de’ Picenardi, è stato ordinato sacerdote il 14 giugno 2008. Prete novello è stato inviato a Roma per perfezionare gli studi al Seminario Lombardo, dove ha conseguito la licenza in Teologia dogmatica. Rientrato in diocesi nell’estate del 2013 ha iniziato l’esperienza pastorale da vicario presso la parrocchia di S. Abbondio, a Cremona. La scorsa estate il vescovo Napolioni l’ha nominato vicerettore del Seminario diocesano, con l’incarico di curare in particolare la formazione della classe di Propedeutica.