Taizé, iscrizioni sino a fine maggio

Già i primi gruppi hanno confermato la propria presenza dal 6 al 13 agosto presso la comunità fondata da fr. Roger

Chiuderanno il 31 maggio le iscrizioni per l’esperienza estiva che dal 6 al 13 agosto porterà i giovani della diocesi, insieme al vescovo Antonio Napolioni, a Taizè, la comunità ecumenica di contemplazione, preghiera, ascolto della Parola e accoglienza fondata da fr. Roger. L’iniziativa, che si pone nel contesto del Sinodo diocesano dei giovani, intende essere una occasione di forte e bella condivisione in un luogo sulla collina della Borgogna visitato ogni anno da migliaia di giovani di tutto il mondo alla ricerca di Dio e di un rinnovato ascolto della Parola.

Un “miracolo” di unità dei cristiani – come lo definì il teologo Congar nella stagione dell’immediato post-Concilio – che affascina e fa pensare e che nei decenni è divenuto attrattivo per tantissimi giovani.

L’esperienza di Taizé

La quota di iscrizione, comprensiva di trasporto e vitto, è di 150 euro a persona. Il pernottamento sarà in tenda, secondo l’organizzazione di ogni gruppo, con la necessità per ciascuno di portare con sé l’indispensabile per l’igiene personale.

Testimonianza di alcuni giovani

“Andiamo a Taizé – ha sottolineato il Vescovo Napolioni nel suo videomessaggio di invito alle comunità cristiane della Diocesi, disponibile sul sito FOCr – per imparare dallo loro esperienza, che è stata in grado in tanti anni di aggiornare la capacità di dialogo con giovani di ogni cultura e di ogni lingua, e di comprendere le loro aspirazioni a costruire un mondo di bellezza e di giustizia”.

Videomessaggio del vescovo Antonio

“Il pellegrinaggio a Taizé – commenta don Paolo Arienti, responsabile della pastorale giovanile – conta non tanto sul numero di partecipanti che riuscirà a coinvolgere, quanto sul senso del segno che poniamo, nel cuore di un cammino sinodale pensato come spazio di ascolto, confronto e protagonismo del mondo giovanile”.

Presentazione di don Paolo Arienti

Durante la recente serata al Maristella dedicata proprio alla comunità ecumenica è stato distribuito un dvd per presentare l’esperienza di Taizé. Oltre al messaggio del vescovo Antonio, date e riferimenti per prenotazioni e costi, materiali da poter utilizzare in Parrocchia per favorire la conoscenza e l’adesione alla proposta estiva. Presente in particolare una suggestiva intervista a frère John. Sull’incontro al Maristella [Leggi tutto].

Intervista a frère John – parte 1

Intervista a frère John – parte 2

Intervista a frère John – parte 3

Intervista a frère John – parte 4