Con la preghiera sulle labbra e nel cuore, il 2 marzo si è spenta madre Saveria Pozzecco. La religiosa delle Suore della Beata Vergine di Cremona, 93 anni, si è dedicata all’insegnamento di storia e filosofia nel Liceo linguistico di via Cavallotti, che in seguito ha diretto per lunghi anni come preside.
Affabile e gentile nei modi, ma anche rigorosa nell’esigere impegno e rispetto delle regole, ha formato con intelligenza e lungimiranza generazioni di studenti desiderosi di aprirsi al futuro con umanità e buona preparazione culturale.
Madre Saveria ha organizzato i primi viaggi di vacanze studio nei maggiori Paesi europei per l’apprendimento delle lingue straniere, valorizzando negli studenti il desiderio di conoscere, di progettare e di partecipare con libertà e responsabilità alla vita culturale e sociale per una vera crescita umana.
Nell’ambito della Congregazione, ha ricoperto ruoli importanti come vicaria e consigliera generale. Si è dedicata anche alle missioni della Beata Vergine nello Sri Lanka e nel Kenia dove sorgono scuole e dispensari che garantiscono un futuro più equilibrato alla popolazione.
Istriana, era entrata in collegio a Trieste, dove le suore della Beata Vergine svolgono la loro missione educativa fin dal 1922. Lì ha frequentato tutte le scuole fino alle superiori, per poi laurearsi in Storia e Filosofia. Lo scorso anno aveva festeggiato il 70esimo di professione religiosa.
Durante tutta la sua vita ha saputo trasfondere nei giovani la sua ricchezza interiore incitandoli ad avere fiducia nella vita e speranza nel futuro. Il suo passaporto per il Cielo: le sue opere.
I funerali saranno celebrati giovedì 4 marzo alle 11 nella cappella del Collegio della Beata Vergine, a Cremona.