Su “Chiesa in Cammino” di Natale mons. Napolioni racconta la sua vocazione

Presto in uscita il periodico del Seminario vescovile che da un anno si può ricevere anche in formato digitale attraverso la mail

È in uscita  “Chiesa in Cammino”  il periodico del Seminario vescovile diretto da don Claudio Rasoli. Nel numero di dicembre ampio spazio è dato alla vita dei dodici giovani che si stanno preparando a diventare sacerdoti. Da segnalare un articolo di don Angelo Piccinelli, insegnante di teologia spirituale e parroco di Soresina, sul ministero della confessione in questo inizio di Anno Santo della misericordia. Sempre interessante la rubrica di don Bruno Bignami sulla lettura “sacerdotale” dell’enciclica di Papa Francesca “Laudato si'”. Ampio spazio, infine, è dato alla nomina del nuovo vescovo di Cremona, mons. Antonio Napolioni.

Proprio il nuovo pastore della Chiesa cremonese ha raccontanto la sua vocazione presbiterale nelle pagine centrali del magazine, corredate di foto della sua ordinazione: «Cresciuto in una famiglia come tante – racconta don Antonio – (papà avvocato che si definiva “cattolico anticlericale”, mamma casalinga, con un fratello più grande), ho cercato felicità in tanti modi, scoprendo ben presto – grazie all’esperienza scout – il gusto del servizio. Prematuramente educatore di fratelli minori, tra i 16 e i 21 anni si giocava la mia ricerca interiore di senso, stimolata da provvidenziali incontri e splendide esperienze di umanità nuova. Ma non bastava, correvo anzi il rischio di “servire per servirmi”, di giocare la parte del capo, di cercare me stesso più che il bene dei ragazzi».

«A 19 anni – continua il presule – vissi con grande intensità la resa alla forza della Sua misericordia, tornando a ricevere il sacramento del Perdono dopo qualche anno di indifferenza presuntuosa. Ormai mi aveva sedotto, il resto fu fame di preghiera e di Vangelo, scommessa sulle relazioni ecclesiali più diverse, fraternità con preti semplici e gioiosi. Che bello andare in montagna con don Ferdinando e poi studiare con lui le fonti della liturgia per proporre ai ragazzi percorsi di fede ben curati».

Nell’ottobre 1978 l’ingresso nel Seminario Regionale di Fano, una comunità di non più di 40 teologi «Cinque anni che volarono, seguiti da un prolungamento di studi e condivisione di vita coi Salesiani dell’UPS a Roma. Qualche anno di pastorale diocesana e poi, nel 1993, nuovamente in Seminario per 17 anni… Splendido cammino con tanti giovani, ascoltando travagli personali ed ammirando l’opera dello Spirito. Anche a me veniva chiesto di rinascere nella paternità, condivisa con fratelli preti altrettanto appassionati per la Chiesa».

ABBONAMENTI A “CHIESA IN CAMMINO”

Da alcuni mesi è possibile ricevere «Chiesa in Cammino» in formato digitale, sulla propria mail. Questo nuovo servizio permette di avere il periodico immediatamente, senza dover aspettare le lungaggini delle Poste. Il costo è di 5 euro l’anno. Per il versamento della quota si può utilizzare il conto corrente postale n. 11996261 intestato a «Seminario Vescovile – via Milano 5 – 26100 Cremona» oppure attraverso un bonifico bancario intestato al Seminario Vescovile presso Banca Prossima, codice IT97 D033 5901 6001 0000 0003 195, specificando la casuale. Si prega, poi, di mandare una mail a chiesaincammino@libero.it per avvisare dell’avvenuto pagamento e per trasmettere l’indirizzo digitale cui inviare il pdf del magazine.

Restano invariate le quote per ricevere il periodico cartaceo: 12 euro per l’abbonamento annuale “ordinario”, 30 euro per l’abbonamento annuale “sostenitore”.

layout

Clicca l’immagine per ingrandirla