“Step by step…per gustare la vita!”: sabato 21 novembre pellegrinaggio notturno da Agnadello a Pandino per i giovani delle zone pastorali 1 e 2

L’iniziativa è promossa in collaborazione con le suore Adoratrici del SS. Sacramento e le Serve del Focolare

Passo dopo passo dalla chiesa di S. Vittore, ad Agnadello, sino al santuario della Madonna del Riposo di Pandino. È il pellegrinaggio notturno, in programma sabato 21 novembre, inteso a far gustare e condividere ai giovani la bellezza di una vita che è innanzitutto cammino. L’iniziativa rivola ai giovani delle parrocchie delle zone pastorali 1 e 2, è promossa in collaborazione con le suore Adoratrici del SS. Sacramento e le Serve del Focolare.

L’iniziativa, dal titolo “Step by step…per gustare la vita!”, prenderà ufficialmente il via alle 21 ad Agnadello, nella chiesa di S. Vittore. Da qui i giovani delle due zone pastorali a nord della diocesi saranno invitati a mettersi in cammino: meta il santuario della Madonna del Riposo, a Pandino. Il pellegrinaggio sarà occasione di preghiera e riflessione, anche attraverso alcune testimonianze di giovani.

Lo stimolo per questa iniziativa arriva dalle parole del Papa, che nel messaggio rivolto in occasione del 37° pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto, dello scorso giugno, scriveva: “Il pellegrinaggio è un simbolo della vita, ci fa pensare che la vita è camminare, è un cammino. Se una persona non cammina e rimane ferma, non serve, non fa nulla. Pensate all’acqua, quando l’acqua non è nel fiume, non va avanti, ma è ferma, si corrompe. Un’anima che non cammina nella vita facendo il bene, facendo tante cose che si debbono fare per la società, per l’aiuto agli altri e anche che non cammina per la vita cercando Dio è un’anima che finisce nella mediocrità e nella miseria spirituale. Per favore: non fermatevi nella vita!”.

“Cogliamo dunque questo invito – spisegano gli organizzatori – e, durante il pellegrinaggio, cercheremo di dare spessore a queste parole attraverso l’esperienza concreta di alcuni giovani che nel periodo estivo si sono messi in gioco e hanno “camminato” per le strade della Terra santa e lungo il cammino di Santiago de Compostela”.

La serata, che guarda già alla prossima Gmg di Cracovia, si concluderà con un momento di fraternità.

Per quanti vorranno lasciare i mezzi al santuario di Pandino è previsto un servizio navetta verso Agnadello (entro le 20.45). In caso di maltempo si svolgerà una veglia di preghiera all’interno del Santuario.

La locandina del pellegrinaggio notturno