“Spera e agisci con il creato” è il motto con il quale si celebra quest’anno la Giornata per la salvaguardia del Creato che coincide con la festa di san Francesco d’Assisi. Le Comunità Laudato Si Oglio Po e Novellara rivolgono perciò l’invito a celebrare insieme questa ricorrenza, a tutti coloro che hanno a cuore la tutela della Casa Comune, la madre Terra, (compresi i rappresentanti di altre confessioni e religioni presenti sul territorio) incontrandoci venerdì 4 ottobre, con ritrovo sul sagrato della chiesa di Buzzoletto di Viadana a partire dalle ore 17.30.
Seguirà quindi, con partenza alle ore 18, una breve camminata sull’argine, animata dalla lettura di alcuni brani dal messaggio di Papa Francesco e da canti e riflessioni.
Al termine, presso il salone polifunzionale della Coop. Palm, porteranno la loro testimonianza due ospiti d’eccezione: il saveriano bozzolese padre Vittorio Bongiovanni, missionario per oltre 50 anni in Sierra Leone (Africa), anche durante la terribile guerra che ha visto l’impiego di bambini soldato e persino la drammatica esperienza del suo rapimento da parte dei ribelli; e la missionaria laica Ernestina Cornacchia, mantovana, che, dopo decenni di lavoro come assistente sanitaria, ha messo a disposizione la sua professionalità per ben 30 anni di missione, prima in Ruanda e poi in Brasile (Salvador de Bahia), dove ha svolto il suo lavoro contribuendo a fondare scuole, centri professionali e culturali, biblioteche e centri di formazione e di spiritualità per poter dare opportunità, autostima e coraggio ai tanti bambini e giovani delle favela.
«Entrambi daranno una concreta testimonianza – spiegano gli organizzatori – del significato di sperare e agire con il Creato, di cui tutti facciamo parte, indissolubilmente, in quanto esseri viventi che condividono lo stesso ambiente e le stesse risorse. Nel suo Messaggio Papa Francesco invita a “vivere una fede incarnata, che sa entrare nella carne sofferente e speranzosa della gente; unire le forze per contribuire a ripensare alla questione del potere umano; estendere anche al creato l’armonia fra umani nella responsabilità per un’ecologia umana e integrale, via di salvezza della nostra casa comune”».
A conclusione della celebrazione, seguirà un rinfresco autogestito, al quale ciascuno potrà contribuire liberamente.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà direttamente presso il salone della Coop. PALM.