“Sostiene la donna” l’8 marzo a Casa di nostra Signora

Al via la seconda edizione della rassegna "Il pane e le rose" con il Trio Morassi del Liceo Stradivari

image_pdfimage_print

Musica a Casa di Nostra Signora con la seconda edizione di “Il pane e le rose”, rassegna promossa a Cremona presso la struttura “in rosa” della Caritas Cremonese. L’iniziativa prenderà il via proprio nella Casa via Ettore Sacchi 15 – luogo di attenzione, sostegno e promozione della donna – ma, novità di quest’anno, prevede eventi anche grazie ad alcune partnership.

Grazie alla scuola internazionale di liuteria, in particolare con la collaborazione del preside Daniele Pitturelli e della prof. Angela Alessi, sarà proposto un bel repertorio classico realizzato con alcuni studenti nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro.

Il primo appuntamento non a caso sarà l’8 marzo a Casa di Nostra Signore con “Sostiene la Donna”, un progetto pensato per la festa della donna. La lettura scenica è una sinergia tra le parole di Antonio Tabucchi e la musica classica di un trio d’archi.

Locandina della rassegna 2019

 

L’evento dell’8 marzo 

Antonio Tabucchi è stato scrittore, curatore e traduttore legato alla figura di Fernando Pessoa ed è ritenuto uno dei maggiori intellettuali europei del secondo Novecento.

“Io mi innamorai dell’aria” è uno dei racconti che fanno parte della raccolta “Il tempo invecchia in fretta” (di A. Tabucchi, Ed. Feltrinelli).

Le immagini leggere di una donna che stende su una terrazza all’interno di una villa immersa in un orto botanico. Un uomo che la osserva e sulle note di un canto, accennato dalla donna, rivive momenti passati dove la figura femminile si sposa con i ricordi di una madre.

Programma:
A. Vivaldi, Sonata “La Follia“ RW 63
Yo me enamoré del aire (prima parte)
A. Borodin, Trio in Sol minore sulla canzone popolare russa
“Chem tebya ya ogorchila”(Che ho fatto per addolorarti)
Yo me enamoré del aire (seconda parte)
C. Monteverdi, Fantasia sui temi dell’Orfeo
C.Monteverdi, Pur ti miro

Interverrà il Trio Morassi (Liceo Stradivari) con Angela Alessi (violino), Margherita Ceruti (violino) e MarcoMauro Moruzzi (violoncello); voce recitante Massimiliano Pegorini.

Locandina dell’evento dell’8 marzo

Facebooktwittermail