Siria, le responsabilità e le vittime della guerra più lunga

Mercoledì 3 maggio presso la Sala Zanoni di Cremona un incontro sulla tragedia che investe il paese del Medio Oriente

image_pdfimage_print

«Siria: la guerra più lunga. Le responsabilità, le complicità, le vittime,i profughi». Questo il titolo dell’incontro che si terrà mercoledì 3 maggio, alle ore 21, presso la Sala Zanoni di via Vecchio Passeggio 1 a Cremona. Promosso dalla Tavola della Pace con capofila le Acli provinciali, l’appuntamento vedrà la presenza di Asmae Dachan giornalista professionista e scrittrice italo-siriana, nata ad Ancona nel 1976. La donna è stata direttore responsabile del mensile marchigiano «ML – Mondo Lavoro» ed è autrice del blog «Diario di Siria» (https://diariodisiria.com/). Dal 2016 lavora come freelance per diverse testate regionali e nazionali, tra cui il settimanale Panorama e il quotidiano Fatto Quotidiano, Antimafia2000 e Tellus Folio.

Secondo relatore della serata sarà Mauro Ferrari, originario di Bozzolo, sociologo presso l’università Ca’ de Foscari di Venezia. Residente a Piadena svolge attività di ricerca, formazione, consulenza e docenza sui temi delle politiche sociali, dell’immigrazione, delle organizzazioni; si occupa inoltre di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile. È autore di saggi e testi sui temi delle migrazioni, delle politiche sociali, dell’ecologia.

«L’accoglienza dei rifugiati – spiegano gli organizzatori  – non può essere circoscritta alla gestione dell’emergenza o delegata alla Turchia. La lotta all’Isis e al terrorismo in Europa può essere vinta solo se si costruisce la pace in Medio Oriente. L’incontro del 3 maggio permetterà uno sguardo, arricchito da immagini, su uno scenario di guerra che ha coinvolto attori internazionali che purtroppo non sembrano interessati ad una vera soluzione politica del dramma siriano».

 

Facebooktwittermail