1

Siria, le responsabilità e le vittime della guerra più lunga

«Siria: la guerra più lunga. Le responsabilità, le complicità, le vittime,i profughi». Questo il titolo dell’incontro che si terrà mercoledì 3 maggio, alle ore 21, presso la Sala Zanoni di via Vecchio Passeggio 1 a Cremona. Promosso dalla Tavola della Pace con capofila le Acli provinciali, l’appuntamento vedrà la presenza di Asmae Dachan giornalista professionista e scrittrice italo-siriana, nata ad Ancona nel 1976. La donna è stata direttore responsabile del mensile marchigiano «ML – Mondo Lavoro» ed è autrice del blog «Diario di Siria» (https://diariodisiria.com/). Dal 2016 lavora come freelance per diverse testate regionali e nazionali, tra cui il settimanale Panorama e il quotidiano Fatto Quotidiano, Antimafia2000 e Tellus Folio.

Secondo relatore della serata sarà Mauro Ferrari, originario di Bozzolo, sociologo presso l’università Ca’ de Foscari di Venezia. Residente a Piadena svolge attività di ricerca, formazione, consulenza e docenza sui temi delle politiche sociali, dell’immigrazione, delle organizzazioni; si occupa inoltre di educazione ambientale e di sviluppo sostenibile. È autore di saggi e testi sui temi delle migrazioni, delle politiche sociali, dell’ecologia.

«L’accoglienza dei rifugiati – spiegano gli organizzatori  – non può essere circoscritta alla gestione dell’emergenza o delegata alla Turchia. La lotta all’Isis e al terrorismo in Europa può essere vinta solo se si costruisce la pace in Medio Oriente. L’incontro del 3 maggio permetterà uno sguardo, arricchito da immagini, su uno scenario di guerra che ha coinvolto attori internazionali che purtroppo non sembrano interessati ad una vera soluzione politica del dramma siriano».