Si può dire “vocazione” anche in tempo di pandemia? Questa sera alle 21 incontro online con la dottoressa Ciotti del CDV di Milano

Appuntamento sul portale diocesano venerdì sera alle 21

Vocazione e pandemia: l’una è taboo per l’altra?
La perdurante emergenza Covid sembra aver indotto molti a concentrarsi su questioni eminentemente “pratiche”: la sicurezza, la salute, il lavoro, l’incertezza sul futuro anche prossimo… Rimane dunque spazio per argomenti più spirituali e, apparentemente, astratti, come la vocazione?

Questo sarà il tema che farà da filo conduttore ad un’intervista, condotta da Luca Ghidini, un giovane della nostra diocesi, alla direttrice del Centro Diocesano Vocazionale di Milano, la psicologa Claudia Ciotti.

Anzitutto, perché anche le questioni pratiche beneficiano fortemente dall’avere fatto un po’ di chiarezza su quelle di fondo. E, poi, anche perché il fatto che il Signore non smette di lavorare, anche ora, sulle nostre coscienze non autorizza noi a voltare la faccia dall’altra parte con la scusa che ci sono altre priorità. In terzo luogo, il fenomeno “vocazione” può a sua volta fungere da chiave di lettura per vivere questi tempi travagliati in maniera meno ansiosa e più fiduciosa, nell’ottica di quella speranza cristiana che non può venire mai meno.

L’intervista, realizzata negli studi della Casa della Comunicazione della Diocesi, sarà disponibile sul sito diocesano e sul canale Youtube “Diocesi di Cremona Formazione” a partire da venerdì 12 marzo alle ore 21.
L’intervistatore, Luca Ghidini, studente universitario di management internazionale, parrocchiano e catechista della “Beata Vergine di Caravaggio” in Cremona, è membro della commissione di pastorale giovanile della zona 3.
La relatrice, Claudia Ciotti è nata a Desio (MB) nel 1962, ha conseguito il baccalaureato in Teologia presso la sede centrale della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. In seguito ha ottenuto la licenza in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma e l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo presso l’Università La Sapienza.
Si è poi specializzata in psicoterapia presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Reggio Emilia. Fa parte dell’équipe del «Centro per l’accompagnamento vocazionale», che ha sede in via Speronari 3 a Milano ed è docente presso l’Istituto Superiore per Formatori, riconosciuto dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica. Collabora con la rivista di psicologia, spiritualità e formazione «Tredimensioni» della casa editrice Ancora.