Parlare di vocazione, oggi, è ancora possibile? La riflessione di Claudia Ciotti (VIDEO)

La psicologa e referente del Centro vocazionale milanese è intervenuta nella serata online promossa il 12 marzo dal Centro vocazionale diocesano di Cremona

“Parlare di vocazione, oggi, è ancora possibile?”. È questa la domanda provocatoria posta da don Davide Schiavon, referente del Centro vocazionale diocesano di Cremona, in apertura della trasmissione andata in onda nella serata di venerdì 12 marzo sul tema vocazionale. Ospite d’eccezione è stata Claudia Ciotti, psicologa e referente del Centro vocazionale milanese, che ha proposto una propria riflessione dialogando con Luca Ghidini, studente cremonese e membro del consiglio per la pastorale giovanile di Cremona.

“Per prima cosa – ha esordito la dottoressa Ciotti – mi pare opportuno chiarire che la vocazione è un mistero, cioè qualcosa a cui abbiamo accesso, ma di cui non possediamo il codice definitivo”. In quest’ottica la psicologa milanese ha evidenziato la centralità del concetto di vocazione umana, “vero fondamento della chiamata alla vita che ciascuno sperimenta”.

La dinamica vocazionale in senso cristiano acquista significato “alla luce del possibile incontro che si può sperimentare con il Signore – ha spiegato la dottoressa Ciotti – ossia con Colui che può rendere eccezionale la vita di ciascuno”.

Non sono mancati, poi, due inviti ai giovani, particolarmente interessati quando si parla di vocazione. In primo luogo la psicologa ha voluto sottolineare l’importanza di “superare il timore di mettersi in gioco, vincendo la paura del fallimento”, individuato come vero limite sul futuro; inoltre è stata evidenziata la necessità di  “fare delle scelte, accettando le conseguenze che esse portano: è questa la libertà”.

L’invito a prendere in mano il proprio futuro è stato dunque uno dei punti focali dell’intervento della dottoressa Claudia Ciotti, che ha voluto lanciare, da cristiana, un grande messaggio di fiducia e speranza.

L’intervista, realizzata negli studi della Casa della Comunicazione della Diocesi, è disponibile sul canale Youtube “Diocesi di Cremona Formazione”.

L’intervistatore, Luca Ghidini, studente universitario di management internazionale, parrocchiano e catechista della “Beata Vergine di Caravaggio” in Cremona, è membro della commissione di pastorale giovanile della zona 3.

La relatrice, Claudia Ciotti è nata a Desio (MB) nel 1962, ha conseguito il baccalaureato in Teologia presso la sede centrale della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale. In seguito ha ottenuto la licenza in Psicologia presso la Pontificia Università Gregoriana in Roma e l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo presso l’Università La Sapienza. Si è poi specializzata in psicoterapia presso la Scuola Adleriana di Psicoterapia di Reggio Emilia. Fa parte dell’équipe del Centro per l’accompagnamento vocazionale, che ha sede in via Speronari 3 a Milano ed è docente presso l’Istituto Superiore per Formatori, riconosciuto dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica. Collabora con la rivista di psicologia, spiritualità e formazione Tredimensioni della casa editrice Ancora.

Andrea Bassani