Settimana dell’Unità pastorale S. Omobono, dalla memoria di sant’Imerio e alla solennità dei santi Pietro e Paolo ricca serie di iniziative

Mercoledì 21 giugno, alle 21, presentazione dei restauri della chiesa di sussidiaria di Santa Lucia tra musica e la tradizione della santa più cara ai bambini

La seconda metà del mese di giugno rappresenta ogni anno un’occasione speciale per l’unità pastorale Sant’Omobono, che a Cremona riunisce le parrocchie della Cattedrale, S. Imerio e S. Pietro al Po, proprio a motivo della festa patronale di queste ultime due parrocchie. “È tempo per noi” è lo slogan scelto la “Settimana dell’Unità pastorale” di quest’anno.

Il programma celebrativo prende avvio domenica 18 giugno, nella memoria di sant’Imerio, patrono secondario della città e della diocesi di Cremona: alle 11 è in programma la Messa solenne nell’omonima chiesa di via Aporti. La festa proseguirà in serata all’oratorio di via del Giordano con la cena aperta a tutti, ma con l’invito rivolto in particolare alle famiglie con i bimbi e i ragazzi iscritti al Grest.

Mercoledì 21 giugno, alle 21, nella chiesa di sussidiaria di Santa Lucia saranno ufficialmente presentati i lavori di restauro della volta con uno sguardo anche alla storia della tradizione di santa Lucia sul territorio. La serata prevede intermezzi musicali da parte di Mauro Ivano Benaglia al pianoforte e di Lorenzo Meraviglia che suonerà il prezioso violino Omobono Stradivari 1730.

Venerdì 23 giugno alle 21, presso la sala Santa Teresa (con accesso dall’oratorio di via Aporti) è in prohtamma la riunione congiunta del Consiglio pastorale unitario con le commissioni pastorali e quella per gli affari economici alla presenza del vescovo Antonio Napolini. Un’occasione di bilancio e verifica dopo dopo due anni dalla costituzione della unità pastorale.

Mercoledì 28 giugno alle 21 nell’oratorio di via Aporti ci sarà la serata finale del Grest.

A conclusione del programma, giovedì 29 giugno, la solennità dei santi Pietro e Paolo sarà festeggiata con la Messa presieduta alle 21 nella chiesa di San Pietro al Po dal sacerdote novello don Claudio Mario Bressani, che negli anni della formazione in Seminario ha prestato servizio pastorale nell’unità pastorale Sant’Omobono.