Sentinelle in piedi, l’8 settembre di nuovo in piazza

Appuntamento alle 16.30 a Cremona, in piazza Cittanova, rivendicando che ogni persona umana gode della pienezza della dignità per il fatto stesso di esistere, dal concepimento alla morte naturale

image_pdfimage_print

Tornano in piazza domenica 8 settembre a Cremona, alle ore 16.30 in piazza Cittanova/corso Garibaldi, le Sentinelle in piedi. La Corte Costituzionale ha sollecitato il Parlamento a intervenire con una legge in tema di aiuto al suicidio prospettando settembre come scadenza.

«Vista l’attuale situazione politica – spiegano gli organizzatori – è difficile pensare che il tema sarà discusso in Parlamento. Il rischio a questo punto è che sia la Consulta a esprimersi decidendo per l’incostituzionalità dell’articolo 580 con conseguente estensione delle maglie dell’eutanasia, già introdotta di fatto dalla legge sulle Dat».

E proseguono: «Noi ci opponiamo a un sistema in cui il principio di autodeterminazione viene presentato come unico riferimento per valutare ogni scelta che riguardi la persona umana e in cui il concetto di dignità è consequenziale solo a uno stato di buona salute, di utilità sociale e di basso costo. Rivendichiamo che ogni persona umana gode della pienezza della dignità per il fatto stesso di esistere, dal concepimento alla morte naturale».

Da qui l’idea di ritrovarsi nuovamente in piazza per una vegli alla quale tutti sono invitati a partecipare. Sarà l’occasione per ricordare anche altri temi di attualità.

Locandina

Facebooktwittermail