Scuola diocesana di Musica sacra “Dante Caifa”: tre concerti per l’apertura del nuovo anno scolastico

Appuntamento nelle serate del 21, 22 e 24 settembre, presso la chiesa del Foppone. Presenti i docenti Simone Bellucci, Isa Trotta, Keiko Yazawa, Yamina Prakudovich

All’avvio del nuovo anno formativo della Scuola diocesana di Musica sacra “Dante Caifa”, l’associazione “Marc’Antonio Ingegneri” propone tre concerti che si svolgeranno nelle serate del 21, 22 e 24 settembre, presso la chiesa del Foppone, sede della scuola. Le iniziative vedranno la presenza dei docenti Simone Bellucci, Isa Trotta, Keiko Yazawa, Yamina Prakudovich, che con entusiasmo hanno aderito al progetto di promuovere la conoscenza delle attività svolte e che proporranno, nei diversi appuntamenti, una preziosa letteratura per chitarra, pianoforte e viola.

Il primo concerto si terrà giovedì 21 settembre, alle 18, con Simone Bellucci che presenterà un entusiasmante scorcio del virtuosismo di grandi chitarristi dell’ottocento.

Venerdì 22 settembre, alle 21, la pianista Isa Trotta offrirà la possibilità di apprezzare le sontuosità musicali e tecniche di alcune importanti composizioni di Mendelssohn e Chopin.

Domenica 24 settembre, invece, alle 18, la conclusione del ciclo, con la presenza di Yamina Prakudovich alla viola e Keiko Yazawa al pianoforte. In programma una rara selezione di composizioni per viola e pianoforte di Bloch, Hindemith e Prokofiev.

Nei pomeriggi dedicati ai concerti sarà anche possibile visitare la chiesa del Foppone, prezioso scrigno settecentesco dedicato a San Facio, e conoscere l’attività svolta dalla Scuola diocesana di musica sacra e la proposta dei corsi musicali per l’anno scolastico.

Locandina dei concerti

Programma dei concerti

I corsi 2023/24

I corsi per l’anno scolastico 2023/2024 comprendono la formazione strumentale (pianoforte, organo, chitarra, flauto), la formazione vocale (teoria e solfeggio, canto, direzione di coro) e le competenze specifiche per la musica sacra (musicologia liturgica, canto gregoriano, armonia, composizione, cultura organaria).

I corsi di strumento proposti includono pianoforte, organo, chitarra, flauto. Ulteriore proposta di formazione musicale, gratuita e rivolta ai ragazzi dai 7 ai 13 anni, è il corso corale voci bianche.

La segreteria della Scuola sarà aperta per ricevere le iscrizioni tutti i sabati del mese di settembre, dalle 10 alle 16, nella sede di via Foppone 1/A (ex chiesa del Foppone) con ingresso da via Sant’Antonio del Fuoco 6/A.

Ulteriori informazioni sul sito www.scuolamusicascara.cremona.it e ai numeri telefonici 0372-29785 e 391-3074718 negli orari di apertura della segreteria.