Scuola di musica sacra, il 30 settembre e il 2 ottobre concerto del maestro Viccardi a San Pietro al Po

L’evento, ad apertura dell’anno scolastico 2022/23, con l’integrale del Clavicembalo Ben Temperato di Bach eseguito suonando il prezioso organo Fratelli Lingiardi del 1861

Nel 1722 Johann Sebastian Bach annotava e datava il completamento del manoscritto in bella copia intitolato Das Wohltemperirte Clavier – tradotto tradizionalmente come Clavicembalo Ben Temperato. Si tratta della raccolta di 24 preludi e fughe ciascuno composto in una tonalità maggiore o minore basata su ognuna delle note che compongono l’ottava, visualizzate comunemente come la successione di tasti bianchi e neri del pianoforte. Quest’opera – una delle creazioni musicali più complesse della storia – rappresenta una sorta di bibbia per la didattica pianistica di tutti i tempi e tale considerata da tutti i maggiori compositori e pianisti dal Settecento ai nostri giorni.

Per celebrare questa straordinaria ricorrenza l’Associazione Marc’Antonio Ingegneri e la Scuola Diocesana di Musica Dante Caifa propongono l’evento di apertura dell’anno scolastico 2022/23 presso la chiesa di San Pietro al Po, a Cremona. Il maestro Enrico Viccardi eseguirà l’integrale del Clavicembalo Ben Temperato, suonando il prezioso organo Fratelli Lingiardi del 1861, in due appuntamenti: venerdì 30 settembre alle ore 21 e domenica 2 ottobre alle ore 17.30.