“Scolpisci te stesso”: sabato a Mozzanica lo spettacolo teatrale ispirato a san Francesco Spinelli nell’ambito del “Se non così come?”

Originale scrittura e messa in scena per una rivisitazione in chiave drammaturgica della vicenda interiore del santo fondatore delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento

image_pdfimage_print

A pochi giorni dalla memoria liturgica di san Francesco Spinelli, il fondatore delle Suore Adoratrici del SS. Sacramento che Papa Francesco ha canonizzato lo scorso 14 ottobre, la sera di sabato 9 febbraio (ore 21) all’oratorio di Mozzanica sarà proposto “Scolpisci te stesso”, lo spettacolo teatrale liberamente ispirato alla vita del Santo realizzato dalla “Compagnia dei Piccoli” e proposto in prima assoluta lo scorso 26 ottobre a Cremona, nella suggestiva cornice del Museo del Violino [leggi il resoconto della prima].

«Si tratta di un testo – raccontano gli autori – che fin dall’inizio ha voluto prendere le distanze dall’agiografia: troppo difficile parlare di un prete di metà Ottocento senza rischiare di cadere nel banale. Volevamo capire come un santo potesse parlare ancora oggi ai giovani, entrando nelle loro scelte concrete, nelle incertezze, nei desideri e negli amori che abitano un cuore giovane. E poi come, in tutto questo, presentare la spiritualità, il carisma di don Spinelli e dell’Istituto da lui fondato: adorare giorno e notte Gesù nell’Eucaristia e servire i fratelli poveri e sofferenti, nei quali “Ravvisare – come egli stesso scrive alle sue suore – il Volto di Cristo”».

La narrazione accompagna quasi per mano lo spettatore ad un livello sempre più profondo: non solo della storia messa in scena o della vita di don Spinelli, ma della propria vicenda umana ed interiore.

Lo spettacolo “Scolpisci te stesso” è con Alessia Bianchi, Mattia Cabrini, Remigio Quercia, Marco Rossetti e Ivana Xhani. Testi di Mattia Cabrini, Carolina Griffini, Andrea Lamperti, Maria Chiara Pelosi, Marco Rossetti. Scenografia del Laboratorio BìU Milano. Coreografia di Marianna Bufano e Ivana Xhani (Il laboratorio a.p.s). Luci e tecnica di Marco Rossetti. Grafica di Paolo Mazzini.

La serata è promossa – in sinergia con la Zona pastorale 1 – dalle Suore Adoratrici del SS. Sacramento nell’ambito dell’annuale iniziativa “Se non così come?”, giunta ormai alla sua 14esima edizione. Dopo lo spettacolo la proposta per i giovani continuerà sino alla mezzanotte con l’adorazione eucaristica e la Tenda delle Confessioni. Non mancherà neppure un momento conclusivo in fraternità.

Info e adesioni contattando suor Stefania (324-0464625) o Valentina (345-4631245), visitando il sito internet www.suoreadoratrici.it o scrivendo a giovani@suoreadoratrici.it.

Locandina della serata

Facebooktwittermail