Santuario della Madonna della Neve, a Bordolano l’ultimo pellegrinaggio in bicicletta del “Giorno del Signore”

Il percorso, documentato da Margherita Santini, collaboratrice di TeleRadio Cremona, sarà raccontato nella prossima puntata del notiziario diocesano

Tanti presenti, giovani e adulti, per le strade di Bordolano, in occasione dell’ultimo appuntamento della rubrica dei pellegrinaggi in bicicletta verso i piccoli santuari mariani della diocesi di Cremona. La prossima puntata del “Giorno del Signore”, che andrà in onda sabato 28 maggio alle 20.25 e domenica 29 maggio alle 12.30 su Cremona 1, conterrà un servizio pronto a raccontare l’ultima tappa di questo percorso. Sarà anche questa volta Margherita Santini, co-conduttrice del “Giorno del Signore”, a raccontare la visita al santuario della Madonna della Neve, situato nelle campagne della Zona II, accompagnata e dalla comunità.

«Questa biciclettata rappresenta una maniera un po’ diversa rispetto a quella che era, nella nostra comunità, la tradizione del pellegrinaggio verso il santuario, il primo giorno di maggio – racconta don Roberto Moroni, parroco dell’unità pastorale “Madonna della Neve”, formata dalle parrocchie di Bordolano, Cignone e Corte de’ Cortesi e recentemente ufficializzata dal decreto vescovile –. E ovviamente il termine “comunità” non si riferisce solo a quella di Bordolano, ma a tutta quella dell’unità pastorale».

Il culto per la Madonna della Neve risale al 1127, all’epoca dipinta sui muri di Castelmurato, edificio però molto antico e decadente. Il dipinto è stato successivamente trasferito presso il santuario, la cui conformazione attuale risale agli anni ’70, abbellita dal mosaico della Madonna del Misani installato sulla facciata.

«La Madonna di Castelmurato diventa “Madonna della Neve” nel ‘600, grazie a un beneficio di un canonico della Cattedrale, che attribuisce all’opera questo titolo in onore della Madonna della Neve venerata a Roma», spiega Carla Martinenghi.

Numerose sono le celebrazioni che il santuario della Madonna della Neve ospita, motivo di grande orgoglio per i parrocchiani: «Celebriamo il Rosario al santuario tutti i lunedì sera – conclude Camilla Preti – e, subito dopo, la Messa, alle 20.30. Il santuario è sempre aperto anche dalla mattina fino al tardo pomeriggio, ed è sempre bello vedere persone che vengono qua anche solo per riposare e stare insieme, anche nel silenzio».

La festa della Madonna della Neve ricorre il 5 agosto. Le comunità di Bordolano, Cignone e Corte de’ Cortesi celebrano questa ricorrenza la domenica successiva, con la Messa al mattino e la processione nel pomeriggio.

Si conclude dunque il mese mariano, con gli appuntamenti ad esso dedicato. La visita al santuario di Bordolano chiude, quindi, il partecipato ciclo di pellegrinaggi in bicicletta, inaugurato a Derovere e proseguito con le tappe ad Ariadello e Barzaniga.

Sfoglia la Photogallery completa

Matteo Cattaneo