Sant’Omobono, il programma delle celebrazioni patronali in Cattedrale

I Primi Vespri di venerdì 12 con la presentazione del Museo Diocesano e il solenne Pontificale del 13 novembre in diretta tv e sui canali web diocesani; nei Secondi Vespri il mandato ai ministri straordinari della Comunione

Come tradizione nella Cattedrale di Cremona è ricco il programma celebrativo in occasione della solennità di Sant’Omobono, il patrono della città e della diocesi.

Una ricorrenza che quest’anno sarà impreziosita dall’inaugurazione del Museo Diocesano proprio in occasione dei Primi Vespri, presieduti nel pomeriggio di venerdì 12 novembre alle 16 dall’arcivescovo di Milano e metropolita di Lombardia, monsignor Mario Delpini, cui seguirà la presentazione del nuovo Museo con l’intervento, sempre all’interno del Duomo, della direttrice dei Musei Vaticani Barbara Jatta, dal titolo “Musei Vaticani, un viaggio fra storia, arte e fede”.

La preghiera del Vespro sarà accompagnata con il canto da una selezione del Coro della Cattedrale con all’organo il maestro Marco Ruggeri.

L’evento, aperto ai fedeli e all’intera cittadinanza fino al raggiungimento della capienza massima prevista per la Cattedrale, sarà proposto in diretta tv su Cremona1 (canale 80) e i canali web diocesani a partire dalle 15.55.

Ultimo appuntamento celebrativo della giornata del 12 novembre in Duomo sarà l’Eucaristia delle 18, già della solennità patronale, presieduta dal rettore della Cattedrale, monsignor Attilio Cibolini.

Sabato 13 novembre, nel giorno di sant’Omobono, e anche domenica 14 novembre, la Cattedrale sarà aperta con orario continuato dalle ore 7.30 alle 19, con possibilità di pregare davanti alle spoglie del santo patrono conservate nella cripta. L’Associazione nazionale carabinieri di Cremona sarà di ausilio ai fedeli garantendo il regolare afflusso dei visitatori con il mantenimento del distanziamento personale previsto attraverso un accesso alla cripta contingentato.

Le Messe della solennità patronale in Cattedrale saranno celebrate alle ore 8, alle 10.30, e alle 18.

Prima del solenne Pontificale delle 10.30, presieduto dal vescovo Antonio Napolioni, in cripta alle 10.15 vi sarà il tradizionale omaggio dei ceri al patrono da parte dell’Amministrazione comunale.

L’intera celebrazione sarà trasmessa in diretta dalle 10.10 su Cremona1 e in streaming sui canali web diocesani.

Al momento dell’offertorio come consuetudine una rappresentanza dell’Associazione Artigiani della provincia di Cremona porterà all’altare alcune stoffe nel ricordo del concittadino sarto.

La celebrazione sarà animata con il canto dal Coro della Cattedrale diretto da don Graziano Ghisolfi accompagnato all’organo dal maestro Fausto Caporali.

Nel pomeriggio, alle 17, il vescovo Napolioni presiederà in Cattedrale i Secondi Vespri conferendo nell’occasione il mandato ai nuovi ministri straordinari della Comunione o rinnovandolo a coloro ai quali è stato richiesto di continuare il servizio.

Anche questa celebrazione – animata con il canto dal coro Voci virili di Cremona con all’organo Fausto Caporali – sarà trasmessa in diretta sui canali web diocesani.