“Santità è impegno sociale”, mons. Perego giovedì 11 aprile a Soresina

L'arcivescovo di Ferrara-Comacchio sarà ospite ai Quaresimali della parrocchia di Soresina dedicati alla riflessione sulla "Gaudete et exsultate"

Per l’ultimo dei Quaresimali programmati dalla Parrocchia di Soresina – giovedì 11 aprile – interverrà mons. Giancarlo Perego, arcivescovo di Ferrara – Comacchio e già Direttore Generale della Fondazione Migrantes, nonché approfondito studioso del soresinese Guido Miglioli.

L’ultima tappa dei Quaresimali soresinesi, infatti, riguarderà l’impegno sociale, anzi l’affermazione “La santità è impegno sociale”. E come sottolineato dal parroco don Angelo Piccinelli in presentazione di Quaresimale: “Mons. Perego offrirà una lettura autorevole e attualizzata della “santità sociale” alla luce sempre dell’esortazione apostolica “Gaudete et Exultate”. Don Piccinelli, infatti, sottolinea che “la via dell’unione con Dio, non trascende la realtà, ma l’attraversa. Perciò, insieme alla cura della dimensione verticale (la preghiera, l’ascolto della Parola, la vita sacramentale) la “Gaudete et exsultate” ricorda ai cristiani “chiamati alla santità” l’esigenza di una carità “orizzontale”, ovvero di un impegno compromettente nella società, nell’esercizio della cittadinanza attiva, nella solidarietà con gli ultimi, nella tutela dei deboli, nella lotta alle ingiustizie…”.

Mons. Perego, più volte oratore a Soresina, dal suo osservatorio privilegiato (Direttore Generale della Fondazione Migrantes per anni), parlerà dell’impegno sociale anche nei confronti dei migranti. Un tema non marginale e di cui il Papa si è spesso occupato, partendo dai fatti di cronaca, invitando all’accoglienza e all’attenzione per l’ultimo.

L’appuntamento è fissato per giovedì 11 aprile alle 20.45 presso il Salone parrocchiale “Mons. Natale Mosconi” adiacente la chiesa parrocchiale di San Siro in Soresina.

Giovedì 11 aprile 2019

La santità è impegno sociale

“Non possiamo proporci un ideale di santità che ignori l’ingiustizia di questo mondo!” (G. E. n. 100)

Incontro – confronto con S. E. Mons. GIANCARLO PEREGO