Sabato sera in Cattedrale l’ordinazione diaconale dei seminaristi Alberto Bigatti (Casirate d’adda) e Francesco Tassi (Cremona, sant’Agata)

Nei prossimi mesi, in attesa dell’ordinazione sacerdotale, svolgeranno il proprio ministero in due unità pastorali della diocesi: Tassi a Cremona in quella di Cattedrale-S. Imerio-S. Pietro al Po, Bigatti in quella di Vescovato-Ca’ de’ Stefani-Binanuova-Gabbioneta-Pescarolo-Pieve Terzagni

A qualche settimana di distanza dall’ordinazione, nella Cattedrale di Cremona, di due diaconi permanenti, il vescovo Antonio Napolioni sabato 3 ottobre imporrà nuovamente le mani per una nuova consacrazione diaconale. In questo caso, però, si tratta di due giovani del Seminario diocesano, per i quali questo momento segnerà l’ultima tappa nel cammino verso il sacerdozio. A dire il loro «eccomi» saranno il bergamasco Alberto Bigatti (in foto a sinistra), 32 anni, e il 25enne cremonese Francesco Tassi (in foto a destra). Entrambi i giovani sono entrati nel Seminario di Cremona nel settembre 2014, il primo dopo la laurea in Giurisprudenza, il secondo al termine delle scuole superiori.

L’appuntamento è dunque fissato per la sera di sabato 3 ottobre alle 21 in modo da favorire la partecipazione di familiari e amici, pur nei limiti dettati dalle attuali normative di prevenzione per scongiurare i contagi da coronavirus. Anche per questo la celebrazione sarà trasmessa in diretta sul nostro portale, la pagina facebook e il canale youtube.

Il rito di ordinazione inizierà dopo la proclamazione del Vangelo con la presentazione dei candidati e la loro elezione: chiamati per nome, risponderanno «Eccomi». Seguiranno le domande, da parte del Vescovo, sulla loro idoneità prima dell’assenso che loro stessi dovranno esprimere.

Dopo l’omelia Alberto e Francesco saranno interrogati circa gli impegni propri dell’ordine diaconale. Seguirà il canto delle litanie dei santi, l’imposizione delle mani del Vescovo e la preghiera di ordinazione. La liturgia proseguirà poi con i riti esplicativi: la vestizione dell’abito proprio (stola e dalmatica), la consegna del libro dei Vangeli e l’abbraccio di pace con il Vescovo. La Messa quindi continuerà con la professione di fede e la liturgia eucaristica con i nuovi diaconi che serviranno all’altare.

Nei prossimi mesi, in attesa dell’ordinazione sacerdotale, i due diaconi concluderanno gli studi teologici svolgendo il proprio ministero in due unità pastorali della diocesi: Francesco Tassi a Cremona nelle parrocchie della Cattedrale, Sant’Imerio e San Pietro al Po; Alberto Bigatti a servizio delle comunità di Vescovato, Ca’ de’ Stefani, Pescarolo, Pieve Terzagni, Gabbioneta e Binanuova.

Scarica il libretto di ordinazione

Biografia degli ordinandi

Alberto Bigatti, della parrocchia di Santa Maria Immacolata in Casirate d’Adda, è nato a Treviglio (Bg) il 2 settembre 1988. Dopo aver conseguito la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano “Bicocca”, è entrato in Seminario nel settembre 2014. Durante gli anni di formazione ha prestato servizio presso le parrocchie di Soresina, Caravaggio e nell’unità pastorale di Rivarolo Mantovano, Cividale e Spineda. Durante quest’anno di diaconato presterà servizio presso l’unità pastorale “Cafarnao” composta dalle parrocchie di Vescovato, Ca’ de’ Stefani, Binanuova, Gabbioneta, Pescarolo e Pieve Terzagni.

Classe 1995, Francesco Tassi è originario della parrocchia di Sant’Agata in Cremona. Diplomato presso l’istituto tecnico geometri “P. Vacchelli” di Cremona, nel settembre 2014 è entrato in Seminario, nella classe di propedeutica. Durante gli anni della formazione ha prestato servizio pastorale nella parrocchia di parrocchia di Cristo Risorto in Cassano d’Adda, quella di Castelverde e nell’unità pastorale di Rivarolo Mantovano, Cividale e Spineda, collaborato inoltre con l’Azione Cattolica Ragazzi per le esperienze estive. Svolgerà l’anno del diaconato a Cremona presso l’unità pastorale della Cattedrale, Sant’Imerio e San Pietro al Po.

Due nuovi diaconi permanenti per la Chiesa di Cremona: Roberto Cavalli e Walter Cipolleschi ordinati dal Vescovo in Cattedrale