Sabato sera alle 21 in Cattedrale la veglia missionaria con il mandato a don Davide Ferretti

Durante la celebrazione presieduta dal vescovo Napolioni alla vigilia della Giornata missionaria mondiale il mandato al sacerdote che partirà come fidei donum per il Brasile

Assume un significato particolare quest’anno per la Chiesa cremonese la veglia missionaria celebrata alla vigilia della Giornata missionaria mondiale (20 ottobre) sul tema “Battezzati e inviati”. La celebrazione, che sarà presieduta dal vescovo Antonio Napolioni in Cattedrale nella serata di sabato 19 ottobre, alle 21, vedrà conferire il mandato missionario a don Davide Ferretti, sacerdote cremonese che presto partirà per il Brasile a servizio della parrocchia di Cristo Risorto, a Salvador de Bahia, dove già da nove anni opera come “fidei donum” il castelleonese don Emilio Bellani.

Si consolida, dunque, il rapporto tra la Chiesa cremonese e questa comunità brasiliana, diventata idealmente le 223esima parrocchia della Diocesi di Cremona. Proprio a sottolineare questo legame sarà la presenza in Cattedrale del Consiglio presbiterale diocesano.

L’evento sarà seguito anche in Brasile: don Bellani e i suoi parrocchiani, infatti, parteciperanno alla veglia grazie alla possibilità di seguire l’evento in diretta streaming su un maxischermo allestito per l’occasione in chiesa.

La veglia missionaria – collocata nel contesto del Sinodo per l’Amazzonia e del Mese missionario straordinario voluto dal Papa per questo ottobre 2019 – è stata preparata dall’équipe organizzativa dell’Ufficio missionario diocesano, guidato da don Maurizio Ghilardi.

L’animazione del canto sarà offerta dal Grande coro giovanile diocesano, affiancato dal gruppo corale africano Saint Michel e da quello della parrocchia del Boschetto.

Il mandato missionario a don Ferretti (che durante la serata offrirà una propria testimonianza) sarà al termine della veglia, con la consegna al sacerdote del crocifisso e del cero del Mese missionario straordinario.

Sarà inoltre collocata in presbiterio un’immagine di Nostra Signora di Aparecida, patrona del  Brasile.

Durante la serata saranno raccolte offerte a sostegno della Chiesa di Salvador de Bahia.

La veglia missionaria sarà proposta in diretta streaming e potrà essere seguita sul portale diocesano www.diocesidicremona.it, la pagina Facebook e il canale YouTube della Diocesi di Cremona.

Scarica il testo della celebrazione

Scarica il libretto