Sabato il conferimento del mandato ai nuovi ministri straordinari della Comunione

Nell'ambito dell'annuale giornata di spiritualità in agenda nel pomeriggio del 9 giugno in Seminario

Nella Messa che il vescovo Antonio Napolioni presiederà in Seminario nel pomeriggio di sabato 9 giugno (ore 16) sarà conferito il mandato ai nuovi ministri straordinari della comunione e a quanti sono rinnovati. La celebrazione concluderà l’annuale giornata di spiritualità promossa dall’Ufficio liturgico diocesano.

Tutti i ministri straordinari della Comunione sono attesi dalle 14.30 del 9 giugno presso il Seminario vescovile di via Milano 5. Dopo la registrazione delle presenze, alle 15 il vicario episcopale per la Pastorale, don Gianpaolo Maccagni, offrirà una riflessione sul tema “Dalle parrocchie alle unità pastorali: verso nuove ministerialità laicali?”.

Seguirà, alle 16, la Messa presieduta dal Vescovo con l’istituzione dei nuovi ministri straordinari della comunione.

«Il ministero – spiega don Daniele Piazzi, incaricato diocesano dell’Ufficio per il Culto divino – è finalizzato primariamente a portare la Comunione ai malati e agli assenti soprattutto nel Giorno del Signore, perché appaia con evidenza che anch’essi fanno parte della comunità anche se impediti di partecipare all’assemblea domenicale. Inoltre il ministro svolge il suo servizio alle Messe domenicali nelle quali per il numero dei fedeli si richieda un aiuto per la distribuzione delle Comunioni».